CENTRO – Rientro dalle vacanze con un medico in meno a vegliare sulla salute dei trofarellesi ma anche un futuro potenziamento della Casetta della salute gestita dall’associazione Quadrifoglio. Comunque il numero dei pazienti trofarellesi è assolutamente congruo con i sette medici di base operativi sul territorio e quindi non vi saranno problemi per l’assistenza di base. Città ha fatto il punto con il sindaco Stefano Napoletano che, sollecitato da alcuni pazienti, si è attivato per avere risposte chiare dall’Asl da inoltrare ai cittadini. «Sì, la dott.ssa Nadia Pedalà ha cessato venerdì 26 agosto l’attività di medico di medicina generale (MMG). L’ambulatorio chiuderà poiché nessun altro dottore prenderà il suo posto. Effettivamente molti cittadini mi hanno chiesto delucidazioni su come comportarsi a seguito di questo avvenimento – esordisce il sindaco Napoletano – Anzitutto vanno alla dottoressa Pedalà i miei ringraziamenti e quelli dell’Amministrazione per la dedizione con cui ha svolto il proprio lavoro a favore dei cittadini di Trofarello e un augurio per il suo futuro.
Quanto alla cessazione dell’attività ambulatoriale, ho avuto riscontro dall’Asl To 5 che nell’immediato non vi saranno arrivi di nuovi medici. Questo perché attualmente sul nostro comune sono presenti sette medici di medicina generale (Bordiga, Marnetto, Morabito, Musica, Reisoli, Sica, Tirone,) che, avendo come massimale teorico circa 1.500 assistiti ognuno, possono ben assorbire i pazienti della collega Pedalà. E rimarrebbero ancora diversi spazi per nuovi assistiti per arrivare al limite che giustificherebbe, rispetto all’attuale normativa, l’arrivo di nuovi medici.
Ad ogni modo, è garantito l’istituto del “ricongiungimento familiare”, ossia la possibilità che il cittadino rimasto senza dottore possa farsi assistere dal medico di medicina generale di un suo familiare». Vogliamo ricordare come fare per effettuare la scelta del medico di base? «Certamente. La scelta del nuovo medico di medicina generale potrà essere effettuata secondo diverse modalità In primo luogo se si è in possesso delle credenziali SPID il cambio del medico si effettua on line, attraverso il sistema regionale SALUTEPIEMONTE; oppure ancora via email all’indirizzo sceltarevoca.moncalieri@aslto5.piemonte.it compilando il MODULO M.A.28 scaricabile sul sito dell’Asl to 5 e allegando un documento di riconoscimento e codice fiscale. Può poi essere effettuato di persona presso il Centro di Prenotazione dell’ASLTO5 di Moncalieri – Via Vittime di Bologna 20 – dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00».
Per chi avesse problemi con la tecnologia e difficoltà a muoversi?
«Vogliamo dare un aiuto concreto a tutte quelle persone che hanno difficoltà con l’utilizzo dei sistemi informatici e sono impossibilitati a recarsi presso il distretto sanitario; per questo motivo l’Amministrazione da settembre aiuterà le persone che lo vorranno, con l’ausilio dell’Associazione Quadrifoglio, attraverso un supporto nella trasmissione all’Asl della scelta del nuovo medico di medicina generale. Come Amministrazione, e ringrazio l’Assessore Tiso, l’Associazione Quadrifoglio e la sua presidentessa Teresa Scala e tutti i volontari che animano la struttura, riteniamo che la nostra “casetta” vada valorizzata e arricchita di servizi socio-sanitari a beneficio di tutta la popolazione. Concretamente. Lo sportello di Piazza Generale Sussio è aperto il Martedì e Venerdì dalle 08 alle 12 e dalle 15 alle 17, senza prenotazioni». Resta comunque sempre operativo per ogni esigenza la email del sindaco all’indirizzo sindaco@comune.trofarello.to.it.