CENTRO – Venerdì 15 luglio il caffè filosofico trofarellese affronterà una questione molto importante e di grande attualità: è eticamente lecito l’aborto?
«Il 24 giugno in America una sentenza della Corte Suprema ha rimesso in questione la tutela del diritto di abortire, diritto che si riteneva ormai acquisito e insindacabile; adesso ogni Stato americano potrà promulgare leggi a favore o contro l’aborto e diversi Stati si sono già attivati in proposito. Stiamo quindi assistendo a una significativa ridefinizione della possibilità di accesso all’aborto negli Stati Uniti tramite strumenti legislativi – commenta Lorenzo Papapietro – Questi eventi, anche se si svolgono in un altro continente, non possono trovarci indifferenti. E’ necessario sviluppare un proprio pensiero su una questione così importante, così come è necessario munirsi di strumenti di riflessione per ragionare sulle altre questioni bioetiche (eutanasia, fecondazione assistita, testamento biologico ecc.).
Il caffè filosofico di questo venerdì mette a disposizione della cittadinanza uno spazio per il pensiero, uno spazio per ragionare insieme sul tema dell’aborto: un’occasione rara in cui poter confrontare liberamente le proprie argomentazioni a riguardo con quelle degli altri in un clima di accoglienza della diversità di pensiero». Il confronto sarà guidato dal filosofo Lorenzo Papapietro che condurrà il dialogo portandolo su di un piano filosofico di riflessione.
«Il diritto di abortire deve essere sempre garantito per chiunque decida di ricorrervi o dovrebbe esserlo solo in alcuni casi? L’embrione può essere considerato una persona oppure no? In che modo la scienza può venirci incontro per formulare una nostra tesi relativa all’aborto? Chi può arrogarsi il diritto di legiferare in merito decidendo su una questione così personale?
Tutto ciò che è tecnicamente possibile è perciostesso eticamente lecito? Quali argomentazioni supportano l’eticità dell’aborto e quali la sua non eticità? – conclude Papapietro – La questione dell’aborto ci riguarda tutti da vicino e vi troviamo implicati i nostri principi etici (abbiamo mai riflettuto su che cosa si fondano i nostri principi etici?)».
L’appuntamento è dalle ore 18.00 in poi presso la Caffetteria San Giuseppe.
L’attività è aperta a tutti e a tutte. Quota di partecipazione: 5 euro.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a 3395290351 oppure a proposte.di.filosofia@gmail.com