CENTRO – Evitare assolutamente lo spreco dell’acqua! E’ la forte raccomandazione del sindaco Stefano Napoletano che ribadisce ai trofarellesi la necessità di evitare ogni spreco.
«E’ necessario oggi più che mai sensibilizzare fortemente la cittadinanza sull’uso consapevole della risorsa idrica, impiegando l’acqua quasi esclusivamente per gli usi alimentari ed igienico sanitari – esordisce Napoletano – Nella giornata di ieri la Regione Piemonte in concerto con l’Arpa ha trasmesso una comunicazione a tutti i Sindaci piemontesi nella quale denunciava una condizione di deficit idrico generalizzato legato alla drastica riduzione della piovosità degli ultimi mesi che ha prodotto, tra l’altro, una situazione critica del livello di riempimento dei laghi alpini e un basso livello di falda generalizzato. Con la stessa comunicazione si invitavano i Sindaci a valutare attentamente in accordo con il gestore del servizio idrico locale l’eventuale adozione di ordinanze di limitazione dell’uso dell’acqua.
Prontamente ci siamo confrontati tra Sindaci della zona e con i dirigenti Smat per capire l’evoluzione della situazione. Ad oggi non sono adottate ordinanze nei comuni limitrofi, tranne che per il Comune di Chieri ma per cause proprie e straordinarie legale, tra l’altro, ad allacciamenti abusivi. Ad oggi, sabato 18 giugno, Smat non ritiene di caldeggiare l’emanazione di tali Ordinanze poiché la situazione dei pozzi profondi (oltre i 120 metri) per quanto preoccupante, non è al livello emergenziale. Ma oggi siamo a metà Giugno. Le prossime settimane capiremo insieme come proseguire, tutto è legato alle previsioni meteorologiche. L’attenzione sarà alta da parte mia e di tutta l’Amministrazione.
Quello che è certo è che stiamo vivendo in Piemonte una crisi idrica peggiore di quella del 2003, tanto che il Po ha una portata d’acqua inferiore del 72% di quella naturale.
Il Presidente della Regione Alberto Cirio ha richiesto lo stato di emergenza per l’intero territorio e dello stato di calamità per l’agricoltura, se questo venisse concesso ci preoccuperemo di tutelare le nostre numerose aziende agricole trofarellesi facendoci portavoce dei danni avuti.
Quindi, esorto fortemente tutta la popolazione ad un uso accorto dell’acqua potabile ed a un suo impiego esclusivamente per gli usi necessari, evitando l’irrigazione di prati e giardini, del lavaggio di aree a cortile e piazzali e, più in generale, evitando di utilizzare l’acqua secondo un uso non razione evitando inutili sprechi.
E’ ritenuta di estrema importanza la collaborazione attiva di tutti i cittadini.