La carica delle imprenditrici in rosa.

Grande riscatto delle imprenditrici locali al femminile negli ultimo tempi. Città ne ha parlato con l’assessore Paola Bertelle, con delega a Commercio e lavoro. «In questo momento dove ci stiamo lasciando alle spalle le problematiche della pandemia, stanno emergendo in modo forte a Trofarello delle nuove realtà imprenditoriali – esordisce la Bertelle – Penso per esempio al Bar della Piazzetta che è diventato un punto di aggregazione importante per la nostra cittadinanza, un nuovo dinamismo la distingue, con orari più vicini alle esigenze dei più giovani, un’attività inoltre con personale incentrato al femminile.

Alice Furlanetto

Faccio riferimento alla giovane Alice Furnaretto,  una delle poche calzolaie italiane, che ha scelto di investire nel suo territorio in un mestiere antico. Si registra poi  poi  la recentissima apertura della l’attività di Giulia Olmi, che ridà vita a quella che fu la vecchia merceria Zacchè, e che ora alza le serrande con un progetto rivolto ai più giovani: una ludoteca. 

Giulia Olmi

Si registrano iniziative imprenditoriali femminili anche in tanti altri ambiti commerciali e non. Qual è il filo conduttore? Idee innovative in mano a giovani donne!

I giovani scelgono di sfidare il duro lavoro dell’imprenditoria direttamente a casa propria, avviando nuove attività, facendovivere degli spazi talvolta dormienti del nostro paese, con attività e progetti nuovi: una ludoteca e una calzolaia a Trofarello non c’erano! Un bar aperto fino a tarda sera neppure! Questa voglia di novità, di ripartenza, fa onore ai nostri giovani che riqualificanocon coraggio il commercio di prossimità nel nostro territorio. Il dovere dell’Amministrazione sta nel promuovere e sostenere i nuovi investitori , ma anche i più vecchi che tanto hanno sempre dato a Trofarello,  invitando la cittadinanza a conoscere le nuove proposte e ad avere attenzione verso tutti e soprattutto il commercio di prossimità. E’ questo il senso in cui va  l’idea della Notte Bianca che quest’anno riappare dopo due anni di fermo ed è fondamentale ringraziare coloro che hanno partecipato e preso parte all’organizzazione e che ci saranno il 25 giugno. Ora voglio augurare ogni miglior successo alle tre belle nuove realtà, di donne coraggiose che portano avanti l’imprenditoria al femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *