Censimento del Comune per i danni della grandinata di questa mattina, martedì 28 giugno

Immagini postatte sul web dai cittadini

CENTRO – Il comune ha istituito un piano per censire i danni della grandinata di martedì mattina. «Al termine della violenta grandinata che ha colpito il tessuto urbano e le campagne di Trofarello ho provveduto, insieme alla giunta e all’ufficio tecnico, ad effettuare un sopralluogo sul territorio per constatare i danni agli immobili e alle colture, queste già severamente provate dal recente periodo di siccità. Siamo da subito intervenuti per disostruire alcune caditoie sui tratti viari più importanti ricoperte dal fogliame degli alberi; i tecnici comunali hanno provveduto a mettere in sicurezza i parchi pubblici portando via i rami spezzati. Siamo stati molto reattivi. Quanto ai privati cittadini, registriamo che i maggiori danni sono stati causati alle automobili». Così Stefano Napoletano, Sindaco del Comune di Trofarello in seguito alla forte ondata di maltempo che ha investito il territorio comunale nella mattinata odierna. «Sono personalmente a diposizione – prosegue il Sindaco – per raccogliere le segnalazioni di tutti quei concittadini che hanno riscontrato dei danni in seguito al maltempo che ha investito il nostro comune. Ho preso da subito contatto con la Regione per rappresentare la violenta e copiosa grandinata

che si è abbattuta sul nostro comune e faremo da tramite. Le segnalazioni, recanti i principali dati di circostanza e corredate da documentazione fotografica, potranno essere trasmesse via mail agli indirizzi sindaco@comune.trofarello.to.it” e protocollo@comune.trofarello.to.it. Sul sito internet è stato pubblicato l’avviso.

Le segnalazioni di danni ad immobili, anche aziendali, e alle colture se imprenditore agricolo – conclude il Sindaco – non danno luogo al diritto ad alcun risarcimento, ma qualora la Regione Piemonte intendesse aprire una finestra di ricognizione dei danni, saremo pronti a documentarne l’effettiva presenza e inoltrare quindi tempestivamente richieste risarcitorie in base al protocollo che verrà individuato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *