Un campo di Padel al Mazzola

CENTRO – Un progetto per realizzare un campo di Padel nel centro sportivo Mazzola. La proposta sarà presentata all’amministrazione comunale dall’associazione sportiva del Trofarello calcio che ha in gestione l’impianto. A darne la notizia è la vicepresidente dell’associazione Ilaria Piovano. «Abbiamo il piacere di comunicare che è iniziato un proficuo lavoro di confronto con il comune di Trofarello, per portare all’interno del campo Valentino Mazzola, un’impianto in cui praticare uno sport che in questo momento è in voga in tutto il paese, ed è rivolto a tutte le fasce di età: il Padel.
Ringraziamo il comune di Trofarello per la disponibilità nel cercare tutte le soluzioni possibili che ci consentano di realizzare questo sogno. Ci auguriamo che progetti di questo tipo possano continuare a realizzarsi per consentire ai cittadini di Trofarello di avere sempre più spazi dedicati allo sport». Ma cos’è il padel? Si tratta di un gioco che può essere praticato da persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche. Una disciplina per tutti gli sportivi: può essere un motivo di divertimento e può essere anche semplicemente un’occasione di incontro e di “ritrovo”. Può diventare nello stesso tempo una valida attività motoria senza movimenti bruschi per tenersi in forma che può essere praticata da tutta la famiglia.
I campi sono sia all’aperto che indoor. Il campo per cu si sta studiando la realizzazione sarà all’aperto per essere poi successivamente coperto a settembre. Fonte sito della Federazione Italiana Tennis: La racchetta è una “pala” solida e forata tale da renderla più leggera, la cui lunghezza massima non supera i 45,50 cm.
Il gioco del Padel nacque negli anni ’70 in Messico, quando un noto cittadino della buona società decise di sfruttare lo spazio disponibile nella sua residenza per costruire un campo che consentisse di giocare a tennis. Lo spazio a disposizione era tuttavia più piccolo di quello necessario per costruire un campo da tennis regolamentare, ed era per di più limitato in alcuni lati da strutture in muratura. Ecco perché, proprio al fine di riuscire a realizzare lo stesso, venne creata un’area di gioco limitata rispetto alle dimensioni di un campo di tennis, completamente circondata da una opportuna combinazione di pareti in cemento e rete metallica, che ha il compito di impedire alla palla l’uscita dal campo di gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *