CENTRO – Sono ripartiti i lavori della pista ciclabile sull’asse di Via Torino al confine con Cambiano. «Benché effettuata come da prassi la conferenza dei servizi tra gli enti, mancava ancora la concessione di licenza precaria nell’ambito dell’intervento relativo alla realizzazione del tratto del percorso ciclabile esternamente alla rotatoria nell’ambito del progetto denominato Percorsi ciclabili sicuri da Chieri al Po. Con l’Atto Disciplinare sottoscritto da me per il Comune di Trofarello e dalla Città Metropolitana di Torino, i lavori sono potuti proseguire – commenta il sindaco Napoletano – Le opere rientrano nel progetto candidato denominato “Percorsi ciclabili sicuri da Chieri al Po” che prevede il completamento e la messa in sicurezza di una rete di ciclovie adatte all’uso quotidiano che consentono di accedere dai luoghi di residenza alle stazioni ferroviarie e ai maggiori poli attrattori, mettendo in rete i tratti di pista ciclabile già realizzati ma privi di continuità. Una partnership tra i Comuni di Chieri, Cambiano, Moncalieri, Poirino, Santena e Trofarello».
«Un progetto che ho portato avanti nella convenzione che questo tipo di interventi migliorino non solo la mobilità delle persone ma anche la vivibilità delle nostre città. Quello di Via Torino è solo un primo lotto, altri verranno conclusi durante l’anno: via fermi, via ley, la segnaletica fino a Piazza Europa, altro ancora – commenta l’assessore Giorgio Miletto -Tutta l’Amministrazione comunale crede fortemente che sia la giusta direzione da seguire soprattutto per le generazioni future».
La tratta di ciclabile complessiva per il Comune di Trofarello è di circa 8.568 metri, si connette alle due direttrici ciclabili provenienti da est, dal Comune di Cambiano con la Rotonda su Via Torino, e con il Comune di Santena, dalla zona industriale. Entrambe confluiscono nel Movicentro, per poi andare verso Moncalieri.
Nei prossimi giorni verranno installati dei nuovi portabici davanti alla Stazione.