In distribuzione il calendario dei Cerini

CENTRO – Il Movimento dei Cerini esce con il calendario 2022: «Dodici mesi da vivere, ricordare e sognare – dichiara Federica Flores, portavoce del gruppo politico della sinistra trofarellese – I “Cerini” nascono per caso, meno di un anno fa, da un’idea nata durante una passeggiata di quattro amici che, reduci dal lockdown, volevano ridare voce a chi l’aveva persa e a chi crede ancora che “un altro mondo è possibile”.
Il nome “Cerini” è ispirato ai prodotti dalla storica fabbrica di fiammiferi, un ricordo ancora presente nella memoria collettiva del nostro paese, uno dei riferimenti più importanti del tessuto industriale e manifatturiero di Trofarello che si era sviluppato a partire dall’Unità d’Italia.
Il cerino rappresenta inoltre in maniera simbolica le donne e gli uomini che hanno permesso al Movimento di diventare una realtà viva e organizzata: “Immaginiamo una scatola di cerini” continua Flores “tutti sono uguali e ordinati, hanno tutti la testa rossa e se provi a (s)fregarli si incendiano subito”.
“In pochi mesi siamo cresciuti sia numericamente sia come contributo di idee e di progetti: il nostro obiettivo principale è di “fare rete” con le diverse realtà del nostro territorio per riunire tutte le voci della Sinistra. In questo percorso difficile ma entusiasmante ci siamo accorti di essere stati capaci di fare tesoro delle nostre differenze anziché utilizzarle per nuove, inutili frammentazioni” racconta la portavoce.
“Il Movimento è formato da persone provenienti da diverse realtà sociali, economiche, culturali e religiose. Il Calendario 2022 è un esempio pratico di questo lavoro di sintesi – conclude Flores – Ad ogni mese è dedicato un tema, come il lavoro, i diritti, l’ambiente, la legalità».
Per prenotare il calendario è possibile scrivere sulla pagina Facebook “Movimento Cerini Trofarello” o al numero 3515128997.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *