Continua l’iter per il passaggio alla tariffa puntuale dei rifiuti

CENTRO – Continua il percorso per raggiungere la tariffa puntuale nel Comune di Trofarello. Nelle settimane passate gli incaricati di Covar14 hanno provveduto a “taggare” i cassonetti dell’indifferenziato e dell’organico (quest’ultimo solo a fini statistici), attribuendo loro una o più utenze. Sarà proprio il calcolo degli svuotamenti dell’indifferenziato che costituirà il perno della nuova tariffazione. La task force del comune è composta dall’Assessore all’Ambiente Giorgio Miletto e dal consigliere comunale Valter Scalenghe, coadiuvati dal Sindaco Stefano Napoletano.
Dal momento in cui entrerà in vigore la tariffa puntuale, quando l’utenza, singola o condominiale, esporrà il contenitore del grigio per essere svuotato, il trasponder sarà rilevato in radio frequenza dal camion di raccolta. Questo consentirà di associare lo svuotamento all’utenza e sarà utile al calcolo della parte variabile della tariffa. «Presto comunicheremo il numero degli svuotamenti minimi, sufficienti per chi fa una buona raccolta differenziata.
Abbiamo quasi terminato l’apposizione dei trasponder Rfid sui cassonetti. Nei giorni passati si sono intensificati gli incontri con il personale del Consorzio Covar14 e con Napoletano e Scalenghe abbiamo iniziato ad incontrare gli amministratori di condominio per spiegare loro le novità che interesseranno la popolazione. Questa settimana incontreremo altri plessi, parteciperemo anche a riunioni condominiali dove siamo stati invitati – commenta l’Assessore Giorgio Miletto – il percorso sarà graduale, non c’è da preoccuparsi eccessivamente».
Nei prossimi giorni verrà implementata la comunicazione per i cittadini. E’ attivo il numero di telefono per chiedere informazioni 011/9698699 raggiungibile nei seguenti orari: LUNEDI- MERCOLEDI – VENERDI : Ore 15.00 -19.00; MARTEDI – GIOVEDI – SABATO: Ore 8.30 – 12.30. Chiamando questo numero è possibile avere risposte a quesiti di carattere generale.
I complessi condominiali stanno ripensando a dove riporre i cassonetti dell’indifferenziato, soprattutto quelli che oggi li ubicano sulla pubblica via e, quindi, alla mercè di tutti. L’Amministrazione Comunale è disponibile a trovare soluzioni migliorative, come già è stato fatto in diversi plessi sul territori; è possibile scrivere direttamente all’indirizzo email tributi@comune.trofarello.to.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *