Nuova passeggiata filosofica per parlare “Ciò che è in nostro potere”

CENTRO – Nuova passeggiata filosofica per il filosofo trofarellese Lorenzo Papapietro che, dopo il caffé filosofico, bloccato dalla pandemia, si è inventato le meditazioni del pensiero all’area aperta. «Dopo la bella esperienza della prima passeggiata filosofica trofarellese arriva subito un secondo appuntamento. Diverse persone infatti hanno scritto per manifestare il loro interesse per questa l’iniziativa, iniziativa che, ricordiamolo, è la prosecuzione di tre anni di caffè filosofici alla Caffetteria San Giuseppe – spiega Papapietro – La prossima passeggiata sarà quindi venerdì 1 ottobre alle ore 18.00 e il tema verterà su un aspetto importante delle nostre vite: “Ciò che è in nostro potere”.
E’ possibile infatti distinguere tra le cose su cui possiamo incidere e le cose su cui invece non abbiamo alcun potere?
La risposta alla domanda precedente poi che cosa comporta per
la nostra vita?
Il nostro soffrire e il nostro star bene dipendono in qualche modo dall’aver operato o meno una distinzione tra ciò che è in nostro potere e ciò che non lo è?
Durante la passeggiata si avrà modo di sviluppare un dialogo collettivo stimolato in diversi modi dal filosofo.
Ci inoltreremo per i sentieri della collina dialogando insieme a partire dalla lettura di un breve passo filosofico, i protagonisti dell’attività saranno poi i pensieri degli stessi partecipanti.
Chi vuole provare quest’esperienza è il benvenuto».
L’attività è gratuita. Per partecipare basta scrivere a proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 3395290351

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *