Lista civica “Insieme”: i punti del programma in tema di opere e infrastrutture

CENTRO – Ultimo appuntamento per la presentazione del programma presentato dalla lista “Insieme – La persona al centro” guidata dal candidato Sindaco Stefano Napoletano. Il programma è stato suddiviso in quattro pilastri, quattro sezioni sulla base delle quali si struttura l’intera idea di crescita e sviluppo per la Trofarello di domani. Sul sito www.insiemecivica.it è pubblicato il programma completo con il dettaglio di tutte le azioni proposte.
Dopo aver parlato di “Sociale e lavoro”, “Politiche verdi”, “Sport, cultura e associazioni”, è il momento del quarto e ultimo pilastro che racchiude gli obiettivi proposti in tema di “Territorio e infrastrutture”.

“Abbiamo tante idee per le opere pubbliche – spiega il candidato, Stefano Napoletano – Il nostro impegno, senza sosta, sarà profuso nell’accelerare i tempi per la realizzazione del NUOVO OSPEDALE DELLA ASL TO5 da localizzarsi, senza ombra di dubbio, nell’area Vadò alle porte del nostro Comune, in continuità con il lavoro portato avanti dai Sindaci di Trofarello Visca e di Moncalieri Montagna. Parallelamente, lavoreremo per portare sul nostro territorio una delle sette CASE DELLA PROSSIMITÀ previste nel progetto di integrazione della rete assistenziale inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Struttura con annesse molteplici specializzazioni e servizi sanitari di prima necessità, a portata di cittadino, che diverrà il polo sanitario di Trofarello.
Altra priorità: proseguire con determinazione gli interventi per la NUOVA SCUOLA LEOPARDI e la PALESTRA PERTINI; entrambi gli interventi sono in fase avanzata di progettazione, dobbiamo giungere ad avere risorse finanziarie certe e alla cantierizzazione il prima possibile, sono due strutture fondamentali per la nostra Comunità e i nostri giovani.”
Particolare attenzione verrà inoltre data alla manutenzione del patrimonio comunale, con specifico riferimento alla cura delle strade e del verde pubblico. Le strade comunali saranno oggetto di manutenzione programmata annuale sulla base delle necessità e delle priorità di intervento e con una pulizia accurata e ciclica di tutte le caditoie comunali. Si punta a migliorare la manutenzione ordinaria delle strade, intervenendo tempestivamente in presenza di situazioni di pericolo nonché nella gestione dell’appalto del taglio del verde, aumentando i passaggi dei tagli. “In tema di manutenzione – prosegue il candidato – vogliamo sperimentare un modo nuovo di curare le strade bianche e, in generale, gli assi viari delle aree ‘rurali’ di Trofarello: affidare la manutenzione delle strade e la pulizia delle scarpate e delle rive a chi vive e lavora e trae il proprio sostentamento da quei luoghi, ovvero in collaborazione con le aziende agricole locali. Vogliamo inoltre continuare l’importante lavoro di messa in sicurezza del territorio, completando l’intervento di sistemazione del Rio San Giuseppe.”
Parlando di sicurezza, tra i punti del programma presentato dalla Lista Insieme spicca l’obiettivo di porre le basi per la creazione di un NUCLEO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE a Trofarello che, in coordinamento con il Comitato Locale di Croce Rossa, possa garantire al Comune interventi tempestivi e qualificati in caso di eventi atmosferici straordinari, purtroppo sempre più frequenti. Nel programma non mancano le proposte di nuove opere pubbliche e grandi interventi quali, ad esempio, il completamento della MESSA IN SICUREZZA della via Torino sino a via L. Da Vinci con realizzazione di marciapiedi, la realizzazione delle opere per la MITIGAZIONE DELLA VELOCITÀ dei veicoli lungo via Umberto I tra via S. Stefano e la Parrocchiale di S. Rocco, l’ADEGUAMENTO DEI PONTI di via Torino sui Rii Sauglio e Croso alle normative vigenti in tema di sicurezza idraulica, la MESSA IN SICUREZZA DA FRANE E SMOTTAMENTI di via Duca degli Abruzzi nel tratto tra via Torretta e via Vicoforte, la realizzazione di una NUOVA PIASTRA ECOLOGICA di conferimento più moderna, sicura e capiente.
“Parlando di sviluppo del territorio – conclude Napoletano – non possiamo inoltre non considerare Valle Sauglio e le borgate. Trofarello, infatti, non è solo centro ma è composta da tutte le sue parti e da diverse aree. Ecco perché tra i nostri obiettivi abbiamo inserito Valle Sauglio, per la quale abbiamo in programma azioni mirate, definite sulla base delle reali esigenze degli abitanti della frazione, per tutelarla investendo su sicurezza, miglioramenti alla viabilità e valorizzazione degli spazi verdi. Perché Trofarello è un territorio ricco di specificità, e dobbiamo svilupparle tutte in egual modo. INSIEME, grazie al vostro voto, potremo realizzare tutto questo. E’ il fare che ci unisce».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *