CENTRO – Il genio italiano all’estero colpisce ancora e questa volta il protagonista è un trofarellese che si è inventato il kit perfetto per realizzare la vera pizza napoletana. A tirare fuori dal cappello la soluzione per superare le ristrettezze dei duri lockdown londinesi è Paolo Parisella con il kit “Parisella Pizza Bella”. «Il lockdown in Inghilterra ha cambiato molto le abitudini degli inglesi che si sono scoperti panificatori grazie ai tutorial su youtube. Durante il lockdown, era impossibile trovare lievito, farina, ed altri prodotti che non avevano mai attirato l’attenzione dei consumatori – esordisce Parisella – Le aziende già presenti sul mercato alimentare hanno iniziato a produrre sempre piu pasti semi lavorati ovvero, ingredienti dosati solo da comporre e cuocere.
Ovviamente i pasti che si trovavano sul mercato erano prettamente inglesi e quando qualche amico voleva preparare qualcosa di italiano, faceva riferimento a me o a mia moglie per chiedere informazioni ed ingredienti. Soprattutto capire dove acquistare gli ingredienti.
Forse lo stereotipo dell’italiano all’estero, in questo ha influito. Infatti l’italiano è sempre immaginato come pizzaiolo o cuoco, indipendentemente da quale sia il lavoro effettivamente svolto.
Ci siamo cosi trovati a fare videochiamate spiegando le modalità di preparazione della pizza ad amici inglesi che volevano ammazzare il tempo.
Siccome avevamo altre attivita da gestire abbiamo preparato un videotutorial per spiegare come cucinare la pizza in casa con ingredienti, dosi e lavorazioni, ispirandoci anche ai consigli della nonna. Purtroppo, le chiamate non accennavano a diminuire perché i dubbi erano troppi per chi preparava la pizza. Gli ingredienti giusti e dove trovarli erano le domande che piu interrompevano le nostre attività seguite da richieste di spiegazioni sul motivo per cui le loro pizze non erano riuscite. Anche per noi era difficile capire quali ingredienti avessero utilizzato ed il nostro tempo era oramai assorbito da queste telefonate.
La soluzione del video tutorial che pensammo, non bastava.
A quel punto abbiamo iniziato a creare la lista della spesa con marche e quantità ma anche questa soluzione, non fu apprezzata perché, scegliendo le marche corrette, era necessario visitare tre supermercati differenti. Inoltre le quantità non combaciavano e si sprecava troppo cibo.
La soluzione era quella di trovare i giusti ingredienti, con le giuste dosi, pronti per essere miscelati ed ottenere un risultato davvero grandioso per 4 pizze.
Cosi è nato questo kit: per aiutare gli amici a preparare la pizza. Mai avremmo pensato che si trasformasse in un business crescente anche al di fuori dell’Inghilterra.
Riceviamo ordini anche dagli Stati Uniti e Canada e siamo rimasti sorpresi di ricevere ordini persino dall’Italia, tanto da inserire i prodotti anche su Amazon, per poter gestire al meglio le spedizioni.
(Il prodotto è attualmente disponibile solo su amazon.co.uk con possibilità di spedizione in Italia, oppure è un’idea regalo per i parenti in Inghilterra.)