Al via i campi estivi per ragazzi

CENTRO – Approvato in giunta il progetto per attivare i centri estivi 2021. «Dopo questo anno scolastico contraddistinto da aperture, chiusure, quarantena, mascherine e altre regole sulla sicurezza a scuola, finalmente arriva per i nostri ragazzi l’estate e finalmente arriva il tempo per godersi i centri estivi trofarellesi – esordisce l’assessore Stefano Napoletano – Per questo motivo, nell’incertezza di sapere se e quando sarebbero arrivate delle risorse da Roma, per dare certezza alle famiglie e alle associazioni organizzatrici, abbiamo deciso di stanziare risorse per oltre il doppio rispetto al 2019, che possono arrivare potenzialmente a circa 27 mila euro.
Una prima, più robusta, contribuzione viene riconosciuta alle famiglie sottoforma di bonus settimanale, parametrato in base all’isee (fino a 18.000,00 Euro) e a seconda se lo si richiede per uno o più figli, per sei settimane.
Una seconda contribuzione invece è dedicata ai gestori dei centri estivi, in base alle capienze massime dichiarate per ospitare i ragazzi, di Euro 20,00 ad utente effettivamente frequentante, come contributo una tantum per le maggiori spese di sicurezza e sanificazione. Questa misura, che vale circa 7.000,00 euro, tende una mano significativa ai gestori nella speranza che eviti che i maggiori costi Covid vengano ribaltati sulle famiglie.

Sul bilancio dell’Ente gravitano altresì le spese degli educatori per i ragazzi con bisogni speciali. Altro intervento concreto a favore delle famiglie di cui siamo molto fieri – continua Napoletano – L’offerta dei campi estivi è variegata, saranno organizzati dalla PARROCCHIA “SS. QUIRICO E GIULITTA” – Oratorio “DON BOSCO”, “POLISPORTIVA VENDEMINI” – A.S.D. , “TROFARELLO S.E.C.” – A.S.D in collaborazione con “A.S.D. TROFARELLO – CALCIO” e “CASCINA CREATIVA” Fattoria didattica. Ad oggi sappiamo che vi possono partecipare circa 360 ragazzi, ma speriamo che, in sicurezza, le indicazioni che arriveranno possano rivedere il numero in aumento. Si inizia dal 14 giugno.
Le attività per i più piccini, fino ai sei anni, che tradizionalmente venivano organizzate presso lo Steli, quest’anno verranno attivate al Cardinal Massaja per delle opere di manutenzione che abbiamo in programma sul primo plesso.
Nei prossimi giorni dirameremo le istruzioni su come ottenere i bonus per le famiglie, che potranno essere richiesti nella sezione Sportello Digitale del Cittadino presente sul sito internet del Comune, dall’ 11 al 30 giugno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *