Avanti tutta con le vaccinazioni Presto si parte con gli over 70

CENTRO – Tra ritardi e appuntamenti saltati, continuano le vaccinazioni in città, per gli over 80, presso il centro Marzanati. Un piccolo intoppo sulla piattaforma regionale ha bloccato per circa due ore le vaccinazioni della settimana scorsa, mentre lunedì l’appuntamento è saltato per carenza di personale. «Da quanto riportato sembra che l’Asl abbia comunicato al Sindaco la cancellazione della giornata di appuntamenti solo la sera prima, per non meglio specificati problemi di logistica e/o approvvigionamento – commenta Anna Friscia – È urgente capire le ragioni di questa disdetta e chiediamo che la giornata sia recuperata in questa stessa settimana.
Purtroppo il calendario delle vaccinazioni degli ultra ottantenni è già lento: a 3 mesi dall’avvio della campagna vaccinale non siamo riusciti neanche a coprire questa fascia così fragile. Quando completeremo una percentuale sufficiente dell’intera popolazione?» conclude la Friscia.
«Non ci hanno neanche avvertito preventivamente del fatto che lunedì non avrebbero vaccinato. Speriamo che la situazione si normalizzi – interviene il sindaco Visca – Raccomando a tutti i cittadini che si recheranno per la vaccinazione ad arrivare puntuali e a non fare assembramenti né all’inerno dei locali né all’esterno del centro Marzanati. Raccomando anche di preparare e portarsi dietro la lista dei farmaci utilizzati per malattie o situazioni sanitarie pregresse. Sono informazioni che i medici che svolgono la vaccinazione richiedono pervalutare eventuali controindicazioni. è importante quindi arrivare con una lista dei farmaci per evitare di dover tornare a casa per reperire queste informazioni. Chi ne ha la possibilità è bene che compili anche il foglio che deve essere compilato riservando di mettere la firma solo davanti al medico che provvede a fare la vaccinazione – aggiunge Visca – Da quello che mi dice il direttore dell’Asl credo che per la metà di aprile tutti gli over 80 trofarellesi saranno vaccinati con entrambe le dosi inoculate. Sta per partire anche la vaccinazione dei cittadini trofarellesi compresi nella fascia d’età tra 70 e 79 anni. Stiamo aspettando i vaccini. Ci sono ben 5 medici di base che hanno dato la loro disponibilità a fare questo servizio: 4 medici di base di Trofarello ed un medico in pensione. In più un folto gruppo di persone si è reso disponibile per tutte quelle attività collaterali alle vaccinazioni come il servizio d’ordine e la registrazione dei cittadini. Ricordo a tutti i settantenni che devono effettuare il vaccino che è necessario registrarsi sul sito regionale. Se ci fossero dei problemi e delle difficoltà è possibile chiamare in comune per ottenere un aiuto a realizzare la prenotazione. L’operazione vaccinazione per questa fascia di età partirà non appena saranno disponibili i vaccini, subito dopo Pasqua. Andiamo avanti, questo è l’unico modo per superare questo momento. Abbiate coraggio. Ce la faremo. Mi viene spontaneo aggiungere ancora, visto che siamo in zona rossa, di raccomandare a tutti di stare a casa. Abbiamo 90 malati e 221 cittadini in isolamento fiduciario. Meno usciamo e meglio staremo – conclude Visca – Mi spiace insistere su queste raccomandazioni ma è una cosa veramente importante».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *