CENTRO – Parte da Trofarello la rivoluzione della sicurezza all’interno dei supermercati nell’era della convivenza con il Covid 19. Dal quartier generale della Cean di Francesco Dragotto, azienda leader specializzata nella progettazione e realizzazione di punti vendita e supermercati e nella formazione degli addetti che vi lavorano, inizia una rivoluzione che aspira a rendere sempre più sicuri i luoghi della spesa. «Affrontiamo questa sfida con piacere. E’ quello che siamo abituati a fare – esordisce il patron di Cean Francesco Dragotto – Siamo partiti dalla missione di rendere il supermercato un luogo coinvolgente. Poi, il coronavirus ha cambiato le abitudini di acquisto ed oggi la priorità è la sicurezza. Abbiamo osservato i cambiamenti, registrando paure ed ansie delle persone. Quindi ci siamo dati da fare realizzando un progetto che accolga obblighi di legge e buone consuetudini per rendere più sicuri i punti vendita, facendo percepire la sicurezza ai clienti. Abbiamo lavorato sui momenti che contraddistinguono la spesa. Dalla coda all’esterno alla permanenza all’interno, con una attenzione particolare alle criticità: il reparto ortofrutta, la gastronomia e la macelleria e tutti i reparti serviti, il momento di coda alle casse ed i pagamenti con l’imbustamento della spesa che richiede più tempo, essendo divenuta più sporadica. Il progetto è pronto ed abbiamo anche già individuato il punto vendita a cui applicare il modello». Il progetto prevede ad esempio la realizzazione di confezioni di frutta e verdura già porzionata e confezionata dagli operatori stessi per evitare code ed attese davanti alle bilance. Nei reparti serviti ad esempio una vistosa segnaletica ricorda sempre la distanza di cortesia da tenere tra gli stessi clienti e gli operatori del supermercato. Ad aiutare un corretto deflusso e la percezione della sicurezza intervengono protezioni in plexiglass e percorsi consigliati. «Non manca l’angolo della solidarietà che deve contraddistinguere il negozio sicuro con la possibilità di acquistare gift card per offrire una “Spesa sospesa” distribuite poi da associazioni di volontariato alle famiglie bisognose – conclude lo staff di Dragotto – E poi ancora fila unica per le casse per garantire le distanze sociali e consigli per come trattare la spesa una volta a casa». Un progetto in continua evoluzione che sposa anche la spesa on line con la webapp consegnalaspesa.it, un marketplace dove promuovere la propria attività e ordinare la spesa da consegnare a casa o ritirare presso il proprio punto vendita. Insomma Cean pensa proprio a tutto per la rivoluzione degli acquisti nella distribuzione organizzata. Un altro orgoglio trofarellese.