CENTRO - Un XXV aprile diverso per la città. «Anche per Trofarello, ovviamente, quest’anno il XXV Aprile sarà necessariamente diverso: nessuna serata di musiche e pensieri al Centro Marzanati, nessuna “Passeggiata Resistente”, nessuna deposizione di fiori al cimitero per i nostri Partigiani, nessuna orazione in piazza e nessun pranzo tutti insieme. In questi tempi difficili, tutto ciò non sarebbe stato certo realizzabile ma mai come adesso si rende necessario ricordare ed onorare degnamente una Giornata così densa di significato per ognuno di noi. Ecco allora come sarà possibile comunque festeggiare insieme – spiega il presidente dell’Anpi locale Luca Eandi – Come Direttivo di Sezione abbiamo pensato non solo di intensificare in questi giorni la pubblicazione sulla pagina facebook dell’ANPI Trofarello di tutto il materiale fotografico, video o documentale che potesse in qualche modo ricordare questa ricorrenza e sollecitare riflessioni su di essa ma anche di organizzare, grazie alla sempre preziosa collaborazione della testata cittadina “La Città di Trofarello” un evento facebook per le ore 11,00 della mattina del 25/4: saremo virtualmente tutti insieme, come in piazza.
XXV APRILE “A TORINO”
«A partire dalle ore 10, collegandosi a www.lastampa.it nella sezione dedicata o ai siti www.comune.torino.it e www.cr.piemonte.it, sarà possibile assistere a una staffetta digitale e festeggiare il 25 aprile in una grande piazza virtuale seguita sui social con l’hashtag #Torino25aprile.
La lunga maratona è realizzata da: Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale, Polo del ‘900, Città di Torino, Museo Diffuso della Resistenza, Biblioteche Civiche Torinesi (il tutto in collaborazione con il Centro di Produzione RAI di Torino, il Consorzio TOP-IX e La Stampa).
In questa particolare Festa si potranno ascoltare brani e racconti sulla Resistenza e sulla Liberazione dalla voce di protagonisti e storici come, tra gli altri, Alessandro Barbero, Barbara Berruti, Mirco Carrattieri, Giovanni De Luna, Cleofe Filippi, Carlo Greppi e Bruno Segre, vedere filmati ed immagini, ascoltare testimonianze e contributi di artisti e scrittori.
La sera del 24 aprile, inoltre, nell’impossibilità di realizzare la tradizionale fiaccolata, la Città di Torino invita i torinesi a partecipare a un flash mob esponendo il tricolore e accendendo una luce, una candela o un qualsiasi lume sui propri balconi o finestre».
XXV APRILE “IN ITALIA”
«E’ inoltre stata diffusa dall’ANPI Nazionale un’iniziativa per le ore 15,00 del XXV Aprile: siamo tutti invitati, dalle nostre finestre e dai nostri balconi a cantare e a suonare TUTTI insieme, la canzone che più di ogni altra rimane il simbolo della Lotta Partigiana: Bella Ciao!
Ecco le coordinate per avere maggiori informazioni sull’iniziativa:
https://www.anpi.it/articoli/2298/il-25-aprile-il-paese-intero-canti-bella-ciao-ce-bisogno-di-speranza-e-unita
I video in cui cantiamo Bella Ciao (anche pochi secondi saranno sufficienti) potranno essere inviati (via wathsapp al 320-4525340 o via mail a anpitrofarello@email.it): verranno montati tutti insieme e pubblicati nei giorni successivi al 25/4 sulla pagina facebook della Sezione A.N.P.I. di Trofarello – conclude Eandi – Ricordiamo inoltre di esporre la bandiera italiana ai nostri balconi e alle nostre finestre per tutta la giornata».