Scomparsa Maria Giovanna Gallo, moglie del partigiano di Trofarello Augusto Massucco

CENTRO - E’ mancata Maria Giovanna Gallo, vedova Massucco. Figlia di Pasquale, partigiano, aveva sposato Augusto Massucco, uno dei fondatori del primo nucleo di partigiani di Trofarello.
«Augusto Massucco, prima inquadrato tra i garibaldini, aveva contribuito poi a creare la prima formazione di “Giustizia e Libertà” a Trofarello, insieme ad altri concittadini – spiega per l’A.N.P.I. Trofarello, il Presidente di Sezione Luca Eandi – Oltre ad una funzione di “collegamento” con le formazioni partigiane di montagna, il gruppo svolgeva azioni di sabotaggio alla stazione di Trofarello. A seguito di una delazione Massucco ed altri compagni, a gennaio del 1945, erano stati arrestati e condotti alle carceri Nuove di Torino, rimanendovi fino alla Liberazione e subendo in quel luogo le torture che i fascisti riservavano ai partigiani.
Anche la Signora Maria Giovanna aveva comunque pagato un prezzo elevato in quelle tragiche giornate, perdendo una gamba per le ferite subite durante un mitragliamento americano. Alla famiglia Gallo-Massucco vanno le più sentite condoglianze del nostro Comitato Direttivo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *