CENTRO - Migra a Torino il filosofo trofarellese Lorenzo Papapietro. La rete “Le Luci di Sofia” creata dal filosofo Lorenzo Papapietro organizzerà un Cineforum Filosofico, mercoledì 12 febbraio alle 21 presso il Circolo Arci Da Giau, (Str. Castello di Mirafiori 346, Torino).
«Dalla fusione tra cinema e caffè filosofico nasce il Cineforum Filosofico.
Dopo la proiezione di alcune brevi scene di un film molto particolare scatterà la riflessione nella forma del caffè filosofico – esordisce Lorenzo Papapietro – E’ infatti fondamentale riflettere su di un film dopo che lo si è visto. Sembra una banalità, ma quante volte lo si fa davvero e in profondità? Guardare un film e poi non ragionarvi è quasi come non averlo visto. E invece il cinema ha il potere di cambiare la vita delle persone, di offrirci spunti di riflessione, di aprirci scenari inediti di pensiero, di mostrarci realtà altre e di porci di fronte a domande ineludibili.
Questo può accadere, ovviamente, solo se andiamo al cinema con un certo atteggiamento e una certa sensibilità e se, quando ne usciamo, non ne usciamo come da un centro commerciale, ovvero da un non-luogo che annulla il pensiero, ma come da un luogo artistico fecondo dove noi stessi siamo in gioco invece di essere meri spettatori, e dopo restiamo o ritorniamo sul film con il pensiero».
Quota: offerta libera.
E’ necessaria la Tessera Arci.