Partenza scoppiettante per il CGT

CENTRO – Dopo i bilanci e le elezioni è tempo di progetti per il Coordonamento de CGT. Il 12 dicembre si è riunito il primo Coordinamento del rinnovato Comitato Genitori, per programmare le prossime iniziative e definire i nuovi progetti da “mettere in cantiere”. “«E va detto che si tratta di un inizio scoppiettante – esordisce il neopresidente Alessandra Gibin – Innanzi tutto il CGT intende diventare a tutti gli effetti una Associazione regolarmente registrata, iscriversi all’albo delle associazioni e insomma rilanciare in modo ambizioso la propria attività, anche in collaborazione con altre realtà istituzionali e associative del territorio. Il Coordinamento si è dato a questo scopo un’organizzazione più definita, distribuendo gli incarichi allo scopo di seguire sia le attività ormai “tradizionali”, come la raccolta dei tappi finalizzata all’acquisto di materiali didattici da donare all’Istituto Comprensivo, sia l’organizzazione del Pedibus e sia i nuovi progetti messi in cantiere.
Si è deciso di riprendere e continuare un progetto di qualche anno fa: “Il Villaggio Racconta…” che aveva visto diverse personalità di Trofarello impegnate a leggere una fiaba e farsi registrare per costruire un cd di “racconti” unico nel suo genere, secondo lo spirito indicato dal motto del CGT, ovvero che “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” – continua la Gibin – Sarà inoltre, portata avanti l’organizzazione di serate informative, puntando sui temi che negli anni passati hanno avuto un maggiore riscontro di partecipazione, come il bullismo e l’importanza e assieme i pericoli legati all’uso delle nuove tecnologie. Organizzeremo anche, con la collaborazione della dirigenza, una serata di informazione su come funziona la scuola, sui progetti, sulle tante iniziative e possibilità che molto spesso le famiglie non arrivano a conoscere per una molteplicità di ragioni.
Poi lanceremo anche progetti del tutto nuovi, ad esempio stiamo mettendo le basi per lanciare, questa primavera, un’attività pomeridiana gratuita una volta alla settimana per i bambini nella fascia d’età della scuola dell’infanzia e della primaria.
Raccogliendo poi, un suggerimento arrivato nell’ultima assemblea, metteremo a punto strumenti e procedure per raccogliere le segnalazioni di problematiche riguardanti i diversi plessi scolastici e portare avanti con rigore ed obbiettività la funzione di monitoraggio e di relazione fra famiglie ed istituzioni che è alla base del CGT.
Naturalmente ci sono anche appuntamenti più immediati e gioiosi, come la partecipazione all’organizzazione del Concerto di Natale presso la Scuola Leopardi, l’organizzazione della raccolta benefica a favore della Caritas Trofarello: “Solidarietà in Musica” e soprattutto la Tombolata del CGT che si terrà presso la Scuola Rodari il 3 gennaio 2020, alle ore 18 – conclude la Gibin – Organizzeremo anche una “gita sociale”, col bel tempo, in un luogo ancora da decidere. Ma di questo ci sarà tempo per parlare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *