BATTISTI – Pioggia di appuntamenti nel mese di aprile alla biblioteca Basso di Trofarello. Venerdì 5 aprile alle ore 21, presso la sala Nimbo del centro culturale Marzanati, Marino Fracchioni presenterà il suo ultimo romanzo “Il vincitore è sempre solo”.
«Questa è una storie vera, una delle tante storie di pedofilia e di prostituzione minorile che, a volte, riescono ad emergere dal buio della cronaca e dagli innumerevoli tentativi di compiacenti coperture per mettere tutto “a tacere”. I due protagonisti, Victor e Emi, tanto diverso tra loro come, professione e come carattere, si ritrovano – per i casi voluti dalla vita – a tentare di combattere tutto questo – commenta Fracchioni – Diversi per scopi ed intenti nell’indagine, ma alla fine uniti da un proposito comune che li condurrà a svelare la corruzione di ambienti insospettabili: la scuola, la famiglia, gli amici, le belle case, le professioni stimate, i locali discreti ed eleganti, le redazioni dei giornali, le cena tra “amici”, e i consigli di consulenti “disinteressati”. Il tutto tra la consapevolezza o la parziale consapevolezza delle vittime, in una situazione come sempre più grande di loro, sole di fronte a scelte sbagliate, sole di fronte a genitori che ignorano come non basti mettere al mondo un figlio per sapere essere padri o madri. Di fronte a loro, un mondo altrettanto malato, corrotto nell’anima e nella psiche, per il quale sembra non possa esistere possibilità di redenzione o consapevolezza».
Marino Fracchioni, nato a Pavia nel 1952, di formazione militare, è esperto di intelligence investigativa. Vive e lavora tra Italia e Spagna, come consulente di spionaggio e controspionaggio elettronico. Questo è il suo terzo romanzo. In precedenza: i servi del silenzio (2014), i servi del silenzio-codice parsifal (2016).
Lunedì 8 aprile dallle 13.30 alle 15: Letture fuori… contesto! Sulla scia di quanto propugnato dal Progetto Nati per Leggere, vi sarà un’esperienza di lettura nel corridoio di fianco al consultorio (primo piano Centro Marzanati in Via C. Battisti, 25). In tale occasione verrà distribuito anche materiale informativo sul progetto.
Sabato 13 aprile e venerdì 19 aprile dalle ore 14.30 alle ore 16.30: continua l’avventura con Biblio-giovani #VIETATOAIMAGGIORIDI16ANNI! Non solo libri, ma uno spazio interamente dedicato ai ragazzi. Tutti possono partecipare: lettori, ma anche aspiranti tali.
La biblioteca organizza un gruppo di lettura aperto a tutti… martedì 16 aprile dalle ore 14.00 alle 15.30. Non importa se si sono persi gli incontri precedenti. Ci si può aggiungere al gruppo quando si vuole.
Giovedi’ 18 aprile alle ore 17 presso i locali della biblioteca presentazione del libro intitolato “è stato Baudelaire” di Francesca Gerbi, con le illustrazioni di Haider Bucar.
«Una giovane cantrice del territorio e della cultura piemontesi si mette alla prova con il genere noir, dando vita a personaggi vividi e indimenticabili e con risultati strabilianti. Il maresciallo Antonio Rodda, burbero, single incallito, tanto abile nelle indagini quanto poco incline a elargire informazioni alla stampa, e Fulvia Grimaldi, giornalista caparbia e intraprendente, sono stati segnati da una comune tragedia: il brutale assassinio della quattordicenne Marina nel 1992, migliore amica di Fulvia e unica macchia nella carriera di Rodda. Una ferita mai rimarginata, un mistero irrisolto in un angolo apparentemente tranquillo della provincia Granda, un omicidio senza spiegazioni né colpevole. Un incubo che li perseguita ancora, oggi più che mai: Baudelaire – questa la firma dell’assassino – è tornato, con i suoi messaggi in versi e il suo carico di ricordi e segreti. Toccherà ai due protagonisti tornare a quegli anni terribili, ricostruire vicende, volti e storie, spalancare porte sigillate e abissi oscuri e profondi. Perché nulla è come sembra: l’aguzzino sa assumere forme insospettabili, e il male di vivere si annida in luoghi inattesi, tra amene colline, paesi senza tempo e animi quieti come acqua.
Francesca Gerbi è nata il 29 aprile 1989 a Bra e vive tra Corneliano d’Alba e San Damiano d’Asti, dove è consigliere comunale. Da sempre innamorata della cultura e delle tradizioni del territorio roerino e di quello astigiano, è laureata in lettere ed è giornalista pubblicista. Scrive sul settimanale Gazzetta d’Alba e collabora con il giornale cornelianese La chiacchiera. A novembre 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo, Cicatrici oltre il buio (Umberto Soletti editore) e a novembre 2018 il secondo, Una torre ci vuole… (Umberto Soletti editore). Cura la sua agenzia di ufficio stampa, comunicazione e organizzazione eventi, Molto studio, dedica il suo tempo libero alla Fondazione Torre di Corneliano d’Alba Onlus, che si occupa del recupero e del restauro del monumento medievale.