Il fotoclub “Neyrone” lancia il corso di fotografia

CENTRO – Il fotoclub Nyrone lancia il suo Corso base di Fotografia. Il corso che inizia oggi, 27 febbraio, è gratuito, anche se è prevista una tessera comunale dal costo di 10 euro utile per partecipare a tutti i corsi di “Insieme per conoscere”. Il corso, che si svolge presso il Centro Culturale G. Marzanati, via Cesare Battisti 25, è concepito per coloro che desiderano apprendere le tecniche fotografiche di base, indispensabili per realizzare fotografie corrette in termini di inquadratura, composizione, esposizione. In 5 lezioni dalle ore 21 alle 23. Gli incontri si svolgeranno mercoledì 27 febbraio e giovedì 14, 21 e 28 marzo e giovedì 4 aprile. Le istruzioni per l’iscrizione sono consultabili al sito: http://informagiovanitrofarello.it/home/modulo%20iscrizione.html -http://informagiovanitrofarello.it/home/insieme/fotografia.html
Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente al presidente del fotoclub Claudio Pastrone, cell ulare 335277572. Gli argomenti del corso sono differenti a seconda della serata.
1° serata – LA MACCHINA FOTOGRAFICA
Le tecniche di base per farla funzionare e usarla con successo.
2° serata – LA REGIA DELLO SGUARDO
Individuare gli elementi visivi all’interno dell’inquadratura
Comporre gli elementi visivi per ottenere un’immagine armonica ed espressiva.
3° serata – LA LUCE
Il linguaggio della luce e il suo uso a fini estetici e creativi
Si affronteranno i problemi di esposizione in situazioni critiche.
4° serata – OTTIMIZZIAMO LE FOTOGRAFIE
Preparazione delle fotografie per la pubblicazione in internet, per creare proiezioni e video, per stamparle su carta o su altri supporti.
5° serata – ESTETICA DELL’IMMAGINE FOTOGRAFICA
Sarà spiegata la differenza tra vedere e guardare, ovvero tutto e il contrario di tutto.
Non è bello solo quello che piace a noi, ma impariamo a mostrare agli altri quello che ci attira, affinché una foto non resti banale e scontata.
Alla fine del corso i partecipanti saranno invitati, nella sede del circolo fotografico A. Neyrone per presentare le loro migliori immagini che verranno commentate da docenti e corsisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *