CENTRO – Resterà aperta fino al 26 aprile la mostra fotografica “Visione di donna” dedicata allo scatto fotografico al femminile. Giunto alla sua terza edizione “Visione di donna” è il viaggio delle fotografe del Fotoclub Neyrone all’interno delle immagini locali e nazionali. Il gruppo fotografico infatti vede un cospicuo numero di quote rosa e dedica da qualche tempo una rassegna ai loro lavori. «Nel 1978 lo storico Italo Zannier pubblica “70 anni di fotografia in Italia”. In questo volume sono citati oltre 300 fotografi: di questi, solo 14 sono donne. A distanza di 40 anni le cose sono molto cambiate e si può affermare che oggi il numero di donne che pratica la fotografia, per mestiere come per diletto, è quasi equivalente a quello degli uomini – spiega Rosella Perlo – Anche nel piccolo mondo del Fotoclub Neyrone di Trofarello la fotografia al femminile si è conquistata uno spazio ragguardevole. Sono sette le donne fotografe protagoniste della terza edizione di “Visione di Donna” che, come nelle precedenti edizioni, hanno scelto di esporre i loro lavori nel periodo attorno all’8 marzo, il giorno della Festa della Donna». Si tratta di: Claudia Canta, Carla Ciampoli, Maria Grazia Landini, Rosella Perlo, Ivana Sancandi, Luisella Terrini Prino e Marina Vercellio.
«Che si tratti di foto di viaggi, di ricerche personali o di intime narrazioni del proprio io, in ciascuno dei lavori presentati esse propongo la loro personale visione del mondo, filtrata dal gusto, dalla sensibilità, dalla esperienza di vita di ciascuna.
Una bella iniziativa che rientra nel programma celebrativo del 50° anno di fondazione del Foto Club Neyrone». La mostra sarà visitabile fino al 26 aprile con i seguenti orari:
lunedì, mercoledì, venerdì ore 9-12,30
Martedì e giovedì ore 15-17,30.