CENTRO - Giunge alla 14a edizione il Presepio meccanico che l’associazione Trofarello paese dei Presepi ha allestito presso la Chiesa di San Giuseppe.
Il presepio negli ultimi anni è stato indicato come uno dei presepi di interesse provinciale dalle guide specializzate e quest’anno prevede l’esposizione di 75 personaggi in movimento a cui se ne aggiungono oltre 150 fissi.
L’allestimento 2018 prevede il completamento del percorso Evangelico: Annunciazione, Censi-mento, Ricerca dell’alloggio, Annuncio ai pastori e Natività.
L’inaugurazione è prevista per sabato prossimo 8 Dicembre alle ore 15.
Il Presepe sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019 tutti i giorni feriali dalle 16 alle 18, mentre nei giorni festivi e prefestivi l’orario è dalle 15 alle 18. Il mercoledì apertura straordinaria anche dalle 10 alle 12. Ingresso gratuito.
Ma entriamo nel vivo del presepe con il presidente dell’associazione Franco Ferrando. «Il presepe è nato nel 2004 dopo un esordio l’anno precedente nella chiesa parrocchiale.
Successivamente con l’entusiasmo di don Sergio che ci ha sempre incoraggiato siamo andati sempre avanti e siamo arrivati alla 14a edizione – esordisce Ferrando – Non posso dire senza difficoltà perché i volontari sono sempre di meno. Abbiamo comunque un grande spirito di collaborazione che ci permette di andare avanti. Con questa edizione completiamo il racconto evangelico introducendo il quadro dedicato alla Ricerca dell’alloggio. Ci sono alcuni nuovi movimenti. L’ambientazione vede qualche variante rispetto agli anni scorsi. Avendo a disposizione la chiesetta possiamo lavorare durante l’anno permettendoci di fare aggiustamenti anche più complessi. Faremo anche aperture straordinarie per i ragazzi delle scuole. L’anno scorso – conclude Ferrando – il nostro presepe è stato indicato dalla stampa specializzata tra i primi 5 presepi da visitare della provincia di Torino».