CENTRO – Approvato il regolamento per la gestione degli impianti sportivi comunali e delle palestre scolastiche .
«A partire dal 1995 l’uso e la gestione di impianti sportivi comunali e palestre scolastiche si sono svolti sulla base del Regolamento comunale denominato “Regolamento per l’utilizzazione dei complessi sportivi” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 47 del 29/09/1995 – spiega l’assessore allo Sport Nello Bozzo – Questo Regolamento insieme alle apposite convenzioni che disciplinano i rapporti con i concessionari delle gestioni è stato, dal 1995 ad oggi, la norma alla base per l’uso e la gestione degli impianti sportivi».
Poiché risultano essere in prossima scadenza alcune convenzioni per la gestione degli impianti sportivi, in considerazione delle mutate condizioni socio-economiche dell’utenza, delle norme di riferimento e delle criticità riscontrate nell’arco degli anni, si è reso necessario rivedere l’attuale Regolamento. «Stiamo parlando di un patrimonio molto consistente: il Campo di calcio “V.Mazzola”, il Bocciodromo comunale di via Torricelli; – la Palestra polivalente “S.Pertini” annessa alla Scuola Secondaria di I Grado “G.Leopardi”; la Palestra e piscina “L.Vendemini” di via Cleo Balbo annessi alla scuola primaria “G.Rodari”.
I Campi da calcetto “ex La Grangia” che essendo attualmente in disuso e in corso di ristrutturazione non vengono inseriti nel regolamento» commentano in comune. L’esperienza negli anni passati mediante convenzione con le Associazioni sportive del territorio è stata sicuramente positiva in quanto ha permesso di rispondere alle esigenze dei cittadini, diversificando e ampliando le discipline sportive offerte e praticate, così abbiamo deciso di confermare la gestione indiretta affidata in via preferenziale alle associazioni e società sportive dilettantistiche che, non avendo una finalità lucrativa e avvalendosi anche dell’opera del volontariato, rendono meno onerosa la gestione e soddisfano anche il bisogno di socializzazione e di cittadinanza attiva.