CENTRO – Un finanziamemto da 438 mila euro per terminare la scuola materna La Pace. La notizia è arrivata solo domenica sera attraverso una mail. Sono stati concessi i finanziamenti per il completamento del secondo lotto “B” della scuola materna La Pace. A breve il MIUR, il ministero di Istruzione, università e ricerca che erogherà il finanziamento, diffonderà le linee guida operative per ottenere il finanziamento.
Il progetto sarà assegnato dal Fondo Infrastrutture (previsto dalla Legge di bilancio per il 2017) per interventi di messa in sicurezza e di adeguamento sismico degli edifici scolastici.
I Comuni hanno ora 18 mesi di tempo (fino al 20 agosto 2019) per approvare le progettazioni esecutive degli interventi e ad effettuare l’aggiudicazione dei lavori almeno in via provvisoria.
I finanziamenti serviranno prioritariamente per interventi di adeguamento sismico, o di nuova costruzione per sostituzione degli edifici esistenti (nel caso in cui l’adeguamento sismico non sia conveniente) e per interventi finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità delle strutture, interventi di messa in sicurezza resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche sui solai e sui controsoffitti e per interventi per l’adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa antincendio previa verifica statica e dinamica dell’edificio. «Siamo lieti per questa notizia – commenta il sindaco Gian Franco Visca – Aspettavamo questo finanziamento in modo da poter completare la scuola La Pace, dove organizzeremo una scuola di alto livello. Rispetteremo i tempi previsti dalla legge. Siamo orgogliosi di aver saputo prevedere e progettare una struttura all’avanguardia per i bambini».