CENTRO – Con un ritardo di qualche mese, necessario per il cocordinamento con tutte le associazioni, si presenta il Forum dei giovani. Il 26 gennaio alle 21 presso la sede del centro culturale Marzanati si riunirà per la prima volta il forum dei giovani.
«Proprio im questi giorni è stato distribuito, in 4500 buche, un volantino che spiega quelle che saranno le caratteristiche del forum e invita alla serata di presentazione del regolamento – spiega l’assessore Carmelo Bruno – È stato un percorso condiviso anche con le opposizioni cui ho preso spunto per alcune osservazioni che sono pervenute. Sono molto fiero di essere arrivato al compimento di questo forum giovanile».
Ma di cosa si tratta, cos’è il forum giovanile? «Il forum giovanile vuole essere qualcosa di diverso dal classico centro giovani dove si assegna uno spazio ai giovani per organizzare qualche serata magari per bersi qualche birra in compagnia. Noi siamo andati oltre. Il forum sarà costituito da un presidente, un vicepresidente e sette consiglieri. Il regolamento prevede che al forum giovanile si potranno iscrivere tutti giovani tra i 16 29 anni che avranno voglia. All’interno dell’assemblea del forum giovanile ci potranno, anzi, ci dovranno essere, due rappresentanti per ogni associazione di Trofarello al cui interno ci sono giovani. Grazie all’ausilio dei giovani del servizio civile in questa settimana abbiamo contattato tutti i presidenti delle 28 associazioni presenti sul territorio, mandando anche una comunicazione ufficiale per invitarli a partecipare. Il forum vuole essere un luogo dove le associazioni presenti sul territorio che hanno giovani all’interno ed i giovani che non appartengono a nessuna realtà associativa si possono incontrare in un organo riconosciuto e sancito attraverso un regolamento, redatto dal consiglio comunale, per sviluppare idee e progetti da portare avanti. Perché faccio un appello ai giovani e alle associazioni? Perché questo vuole essere un’opportunità per tutti coloro che hanno delle idee, non solo in ambito di politiche giovanili, ma anche in tutti gli ambiti cittadini – continua Bruno – All’interno del regolamento ho preteso che venissero inseriti alcuni articoli che permetteranno al forum giovanile anche di dire la loro opinione su alcune tematiche che sono all’ordine del giorno del nostro paese. Sarebbe interessante permettere ai giovani di parlarci delle loro problematiche, aldilà di quelle che sono le feste che si dovranno organizzare. Parlare delle problematiche che riguardano quotidianamente i giovani. Come ad esempio i problemi legati al trasporto pubblico, le borse di studio o altro».