CENTRO - Un tempio della creatività a due passi dal centro del paese. Una vera eccellenza imprenditoriale che ha sede in città da 10 anni. “TestaeCuore” ha clienti in tutta Italia e anche all’estero. Il cuore di questa eccellenza nel campo della comunicazione pubblicitaria batte nel centro di Trofarello, a due passi dalla piazza principale. Agenzia pubblicitaria, nata a Torino nel 1994, con oltre 20 anni di esperienza “TestaeCuore” è specializzata nelle aree strategiche del packaging, soprattutto nel settore del Food, Brand and Product Identity. A capo di “TestaeCuore” c’è, da sempre, Raimondo Sciarrillo. Sciarrillo è un genio della creatività, poliedrico personaggio, con un passato di copista di opere d’arte (la sua specialità sono Fortunato Depero ed i futuristi in genere, Vincent van Gogh e Caravaggio). Ha anche una spiccata passione per gli oggetti di Design. Ha lavorato per molte agenzie pubblicitarie importanti per arrivare a creare 23 anni fa una agenzia tutta sua. «Ho iniziato da ragazzino. 23 anni fa ho creato poi la mia agenzia con sede a Torino. Da una decina d’anni “TestaeCuore” si è trasferita a Trofarello. Volevo lasciare la città per spostarmi in un luogo più tranquillo e così ho acquistato una vecchia cascina che ho trasformato in parte in abitazione e per il resto nella sede dell’azienda. Nel corso si è creato un team molto affiatato. Siamo 13 persone, tutti grafici creativi molto bravi e con una ricca esperienza alle spalle. All’interno lavorano anche due miei figli: Fabrizio che è responsabile dell’organizzazione grafica creativa e Stefano che si occupa della sezione creativa video, audio e fotografia. Nel team c’è anche Monica Blunda che fa parte della storia di TestaeCuore da molto tempo. Con lei ho iniziato a lavorare già in una agenzia precedente. Il resto del gruppo è costituitio da grafici. Siamo nati con un specializzazione nel packaging ed in particolare nel settore alimentare». Una storia fatta di successi e di premi cui comunque, da persona con i piedi per terra e la testa tra i suoi bozzetti, non dà molto peso. «L’umiltà è la prima cosa in questo lavoro. Noi siamo certamente fieri di questi riconoscimenti ma non li sbandieriamo. A noi interessa che i nostri clienti ci riconoscano professionalità e ci concedano fiducia. Da sempre siamo il partner comunicazione della Riso Scotti, creato tutte le campagne pubblicitarie con Gerry Scotti. E’ stato anche qui a Trofarello presso la nostra sede. La popolarità con l’acquisizione della Riso Scotti ci ha portato ad acquisire nuovi clienti importanti». Tra i principali clienti oltre alla Scotti TestaeCuore può annoverare Baratti & Milano e Polenghi, Novi, Golosi di Salute, Bio Partners, il Rovere, Molino Chiavazza, Microcinema, Lati, le aziende svizzere Oleificio Sabo e Latte del Ticino e per tornare in Piemonte la Monviso. «Per queste aziende noi facciamo tutto: dalla campagna pubblicitaria allo studio delle confezioni, all’immagine, l’organizzazione di fiere ed eventi. Siamo in piena espansione con progetti di acquisizioni importanti che potrebbero dare ulteriori svolte all’azienda».
Ma perché TestaeCuore? La scelta del nome è stato un aspetto fondamentale del progetto. «L’agenzia si prefissava di dedicarsi ad ogni progetto con la Testa e con il Cuore per soddisfare le esigenze del cliente e per meglio rispondere alle richieste del mercato sempre in movimento. Crea una sinergia di collaborazione tra il team interno ed il cliente in modo da rendere tutto più efficiente, emozionante e competitivo ed è sempre pronta a nuove sfide con idee efficaci e vincenti nel panorama della comunicazione. Crediamo che i rapporti consolidati e fidelizzati con i nostri clienti siano la risposta che il nostro lavoro creativo sia apprezzato».