Il Carnevalbimbi impazza e saluta con la lotteria

CENTRO – Grande successo per le giornate dedicate ai bambini ed al carnevale. Giovedì 23 e Venerdì 24 Febbraio gli allievi delle scuole dell’infanzia Steli, Pace e Cardinal Massaia e della scuola primaria “G. Rodari” si sono mascherati ed hanno sfilato per festeggiare il Carnevale. «L’iniziativa è partita dall’Associazione Alpini di Trofarello, che ha organizzato questa bella manifestazione per i bambini e per offrire dei premi alle scuole  – spiegano a scuola – Giovedì mattina tutti i bimbi delle materne di Trofarello (Steli, Pace e Cardinal Massaia) e quelli della scuola Dubiè di Moriondo, partendo ognuno dal proprio plesso, hanno raggiunto la Piazza I Maggio. I piccoli allievi, dalle ore 10 alle 11,30, si sono divertiti sfilando travestiti da alberi, frutti, casette ed altri divertenti e colorati soggetti, eseguiti con materiali di recupero; in Piazza I Maggio gli Alpini hanno servito tè e bugie ed una giuria ha valutato i migliori costumi.
Venerdì mattina si è ripetuto lo stesso programma con i bambini della scuola primaria. Ogni interclasse ha sviluppato un tema per rendere la manifestazione più ricca e variegata. Gli alunni delle classi prime e seconde erano mascherati da animali: c’erano leoni, koala, panda, giraffe, conigli, topi, elefanti ecc. Le classi terze hanno rappresentato gli animali preistorici, mentre le classi quarte gli egiziani e le classi quinte gli antichi romani, tematiche attinenti alla programmazione di storia dell’anno in corso.
Gli Alpini hanno portato le bugie anche agli allievi della scuola secondaria di primo grado».
Alla sfilata erano presenti il sindaco Visca e l’assessore Grazini, oltre ai vigili urbani che gli Alpini e le scuole ringraziano di cuore.
Il Vicepresidente degli Alpini, Piero Ottone, è entusiasta per l’ottima riuscita della manifestazione: «E’ andata benissimo, al di sopra di ogni aspettativa. Anche il pubblico è stato numeroso, bambini e docenti hanno realizzato costumi e maschere veramente belle, noi Alpini siamo contenti della collaborazione ricevuta. Al Carnevalbimbi hanno partecipato 13 classi delle Materne di Trofarello Vallesauglio e Moriondo in sfilata pervenute dai a punti cardinali in piazza primo maggio. Peccato per i piccolissimi della primavera del Cardinal Massaia rimasti a scuola per evidenti motivi logistici. Preceduti da Romano Trevisanutto e la sua multifunzionale APE con tanto di sottofondo musicale, dopo il giro di piazza 1° maggio, i bimbi sono stati rifocillati dagli Alpini con the e bugie, esaminati da 7 giurati per il concorso “Il Gruppo più Simpatico. Il 24 Febbraio è stata la volta delle 20 classi delle Elementari in sfilata da via Cesare Battisti, via XXIV Maggio, via Roma». Grande successo anche per la Gran Polentata ed i Giochi di Giocolandia, «E’ stato rispettato a pieno il nutrito programma proposto con ottima affluenza di pubblico che specialmente nel pomeriggio ha messo a dura prova i volontari addetti ai giochi. Alle 17 il responso della sottoscrizione. Ricordiamo che i premi si ritirano dopo presentazione del  biglietto presso la Sede degli Alpini di Trofarello con orario da martedì a domenica dalle 14 alle 18, martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 21 alle 24. Per informazioni è possibile telefonare allo  011/6490372. Per il concorso “Il Gruppo più Simpatico” la quarta C Rodari vince  120 euro, la quarta B Rodari  50 euro.   33 uuro a ciascuna classe vanno a parimerito Steli Verdi, Dubiè 1, Pace E.  20 euro alla  seconda  B della Rodari, e 10 euro alla prima  C Rodari.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *