Cuore di Neve per aiutare gli animali

Marco AghemZONA INDUSTRIALE – C’è un cuore di neve che batte in città. E’ il cuore pulsante dell’azienza Neve Cosmetics. Azienda giovane e all’avanguardia che in pochi anni ha saputo ritagliarsi un’importante fetta di mercato nel campo della cosmetica. Un’azienda che ha anche una propria filosofia nell’ambito del rispetto degli animali, attuata ripudiando i test sugli animali e l’impiego di materie prime che ne abbiano fatto ricorso. Un esempio per tutti l’impiego per i pennelli da trucco di sole setole sintetiche. Un’azienda trofarellese, che da alcuni anni destina una parte del proprio utile a canili, gattili  e associazioni che si occupano di animali abbandonati. Marco Aghem è il giovane amministratore delegato della Neve Cosmetics. «Il progetto cuore di neve fa parte della nostra storia e della nostra mission aziendale – esordisce Aghem – Neve Cosmetics è una piccola realtà, fondata 9 anni fa da 4 soci. Abbiamo iniziato a Moncalieri e poi ci siamo traferiti qui in via Ferrari. Siamo specializzati in una particolare forma di MakeUp come il trucco minerale, basato esclusivamente sull’utilizzo di polvere libera: praticamente pigmento puro. A differenza dei normali ombretti e fondo tinte che siano, all’interno dei quali sono presenti degli addensanti, noi utiliziamo polvere libera, pochissimi ingredienti. Un po’ come si utilizzava nell’antico Egitto. Il MakeUp minerale è un prodotto molto specifico che le utenti italiane trovavano esclusivamente sul mercato internazionale proviente da Stati Uniti o Irlanda. Non vi era offerta in Italia. Difficile e costoso quindi l’approvvigionamento. Da qui l’idea di realizzare una linea di cosmetici naturali commercializzati attraverso l’e-commmerce. Sono stato uno tra i primi in Italia a credere nel commercio elettronico. Mia sorella, Mara Aghem, è la parte creativa dell’azienda e la direttrice artistica del marchio, arriva dal mondo della pittura essendo un’illustratrice a 360°, amante del colore e del design. Abbiamo unito le nostre forze e messo in piedi un piccolo e-commerce che trattava esclusivamente questo trucco minerale in polvere libera. E’ un MakeUp che non ha siliconi o leganti particolari che compattano il prodotto, un MakeUp estremamente leggero e compatibile con la quasi totalità della pelle delle utenti consumatrici. L’azienda ha iniziato a girare e, ordine dopo ordine, è diventata grande. A quel punto abbiamo sviluppato la nostra linea di MakeUp naturale a polveri libere e c’è stato un buon successo, rendendo virale le notizie legate ai nostri prodotti grazie alla pubblicità delle nostre consumatrici. Le richieste ci hanno portato in  poco tempo ad ampliare la gamma dei prodotti, cercando di traghettare la filosofia del trucco minerale in una linea di cosmetica quasi tradizionale, come ombretti e fondotinte in cialda, accessori per il trucco e rossetti, matite per occhi e labbra e correttori. Sviluppati e realizzati seguendo una linea guida che evita prodotti che non ci piacciono per mantenere fede all’impegno preso inizialmente con le nostre clienti. Fin dal primo lancio abbiamo sempre evitato i test sugli animali, quando erano ancora concessi dalla legge, evitando anche materie prime per cui sia stata fatta la sperimentazione degli animali». Una sorta di lista nera a garanzia degli animali? «Certo perché amiamo gli animali e vogliamo rispettarli. Quasi tutti i componenti di questa azienda hanno a casa delle simpatiche bestiole. Cerchiamo poi anche di evitare, quando possibile,  confezioni superflue per salvaguardare la nostra terra. Lo sviluppo dei nostri prodotti è estremamente complessa perché abbiamo abolito i siliconi che, nella cosmetica tradizionale, permette di realizzare prodotti che permettono un grado di soddisfazione molto elevato delle consumatrici. Un prodotto performante senza siliconi è estremamente complesso da realizzare. La nostra mission è quindi molto complessa ma è stata apprezzata dalle nostre clienti che ci hanno permesso di crescere nel corso degli anni anche all’interno di rivenditori, profumerie e parafarmacie». In questa Mission entra anche il discorso dell’aiuto agli animali? «Certamente, da qualche anno abbiamo coinvolto le nostre clienti nella ricerca di associazioni che si occupano di animali e che non ricevono sovvenzioni da strutture statali. Le segnalazioni, che arrivano tramite email ad un indirizzo dedicato, vengono poi filtrate e vagliate una ad una. Il tutto al fine di destinare un aiuto finanziario. Quest’anno abbiamo ricevuto 7mila e-mail. Si tratta di 12 mila 500 euro che vengono destinati solitamente a 5 enti per erogare una somma consistente che permetta a questi enti di realizzare degli interventi importanti. Chiediamo poi di documentare come sono state impiegate le risorse ottenute».
Sempre con il progetto Cuore di Neve l’azienda collabora con diverse strutture che lavorano in ambito ospedaliero.
«Non ci siamo dimenticati degli umani. Partecipiamo, come sponsor tecnico, ad incontri di enti e associazioni che assistono le donne dopo sessioni di chemioterapia. Praticamente forniamo la nostra esperienza per aiutare le donne che hanno subito interventi di chemioterapia e che, a seguito di queste cure, si sentono private della loro femminilità. Attraverso un percorso di motivazione con medici e professionisti si aiuta queste donne a riscoprire la propria bellezza. Riagguantare quella sicurezza per affrontare la vita con la necessaria serenità. Si raggiungono dei grandi successi a cui siamo fieri di partecipare».

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