La Fiorentini Alimentari sbarca a Trofarello

spot+gallette+fiorentini++1CENTRO – Un’operazione da milioni di euro che porterà in città un gigante degli alimenti. La Fiorentini Alimentari, azienda torinese leader degli  alimenti e snack biologici e senza glutine sta per sbarcare a Trofarello. «La procedura sta andando avanti per poter mettere l’azienda nelle condizioni di realizzare il progetto nei tempi previsti. La Fiorentini ha acquistato nella zona industriale di Trofarello una superficie di 53 mila metri quadri di terreno su cui verrà realizzato uno stabilimento delle dimensioni tra i 23 ed i 25 mila metri quadri di superficie calpestabile – spiega il sindaco Gian Franco Visca – Un’operazione che porterà grandi benefici sulla città. L’azienda conta, nel proprio cronoprogramma, di iniziare i lavori entro l’estate 2017 e di concludere la realizzazione dello stabilimentio entro 18 mesi. La scelta è caduta su Trofarello perché l’area permette la realizzazione di uno stabilimento unico in grado di ammodernare tutta la linea di produzione. La scelta della nostra area è caduta anche per la comodità e la vicinanza a stazione ed autostrada, cosa che favorirà anche gli attuali lavoratori che oggi si recano nella sede di via del Francese e domani verranno a Trofarello. La proprietà è stata attenta anche a non mettere in difficoltà i dipendenti – spiega Visca – Con l’arrivo della Fiorentini si chiude il percorso di insediamento della zona industriale trofarellese tanto criticato che fu, una decina d’anni fa, una scelta giusta. Dei 200mila metri quadri restano da da realizzare solo più 6mila metri quadri. Penso, in barba ai tanti gufi, che l’obiettivo è stato raggiunto con successo». Sono stati preannunciati eventuali incrementi del personale? «La proprietà ha lascato intendere che, quando il nuovo stabilimento entrerà a regime potrebbe esserci un incremento delle maestranze di un 40 per cento. Parliamo di diverse decine di operai». Ma chi è questo colosso degli alimenti che spopola in Tv con la pubblicità della signorina metà donna, metà nastro rosso? La Fiorentini si presenta da sola sul suo sito internet. «La Fiorentini Alimentari S.p.a. è un’azienda con sede a Torino, che presta particolare attenzione al mondo dell’alimentazione sana e biologica, senza rinunciare alla bontà dei prodotti in vendita. Con le nostre produzioni, concentrate sui sostitutivi del pane e sugli snack, vogliamo far diventare i prodotti bio alla portata di tutti, eliminando la concezione che siano adatti solo a poche persone: l’alimentazione sana è per tutti. Oggi produrre in Italia è una vera sfida, che noi accettiamo ogni giorno, mantenendo la nostra intera produzione negli stabilimenti, che si trovano, unitamente agli uffici, in strada del Francese a Torino e che si estendono per 11.000 mq, di cui, 3400 dedicati alla produzione autorizzata dal Ministero della Salute di alimenti dietetici senza glutine, e 7600, dedicati ai magazzini. Nei nostri stabilimenti produciamo e di conseguenza vendiamo prodotti conosciuti e consumati in tutto il mondo, che non appartengono solo alla tradizione alimentare italiana. Il gusto italiano, la qualità delle materie prime e il nostro made in Italy ci permette di affermarci in paesi come Gran Bretagna, Germania, Spagna e Austria ed avviare progetti interessanti addirittura negli Stati Uniti, Canada e Giappone … ci definiamo dei veri giramondo. Il nostro successo all’estero non è dato solo dalla qualità dei prodotti venduti, ma anche dal mondo che si sviluppa dietro al prodotto, che spesso il consumatore finale ignora, come l’analisi delle sue necessità, lo studio approfondito del prodotto, la personalizzazione e la differenziazione rispetto alle marche concorrenti, l’innovazione e la fantasia nel packaging – spiega l’ufficio comunicazione nel sito aziendale – Noi di Fiorentini crediamo fortemente nel buon lavoro unito alla qualità. Per noi ogni fase è importante: dalle materie prime, passando per i processi, arrivando al prodotto finito, tutto sempre rigorosamente controllato. Raggiungiamo una qualità tale da garantire sempre ottimi risultati e di questo siamo molto fieri». Facciamo un po’ di storia aziendale? «La nostra storia nasce negli anni ’40, quando Vittorio Fiorentini, nel suo negozio nel centro di Torino, inaugurato nel ’18 da Leonildo Fiorentini, vendeva prodotti alimentari di cui all’epoca pochi sospettavano l’esistenza e che lui scovava nelle sue ricerche ai quattro angoli del mondo come il cous cous, il pane azzimo, intingoli dai nomi e sapori misteriosi, spezie e frutti e salse dai colori emozionanti: aggirarsi in quelle stanze era come andare alla scoperta dei cibi del mondo, un’Expo ante litteram. Roberto ed Adriana Fiorentini ereditano da lui la curiosità alimentare, integrandola con l’intuizione delle tendenze e arricchendo l’assortimento con i primi prodotti salutistici e macrobiotici. Ma se gli artisti precorrono i tempi con la loro fantasia, quando gli imprenditori vedono il futuro, si mettono anche a costruirlo.
Così i Fiorentini intuiscono l’arrivo di un mondo attento all’alimentazione, in lotta col junk food, proiettato nello stare in forma. Ed ecco nascere così nel 2002 la produzione Fiorentini, centrata sui sostitutivi del pane con l’attenzione rivolta a tutte le sfaccettature del tema, dal senza glutine, al vegano, al biologico, prodotti semplici, ad alto livello di qualità, con una spiccata valenza salutistica sì, ma non punitiva. E’ iniziata proprio così la storia di gallette, snack e molto altro, che ci rende fieri di essere tra i primi in Europa per qualità e produzione».

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