Dal mese di settembre del 2014 nel centro di Trofarello c’è un piccolo angolo di tranquillità, coccole e sollievo dallo stress quotidiano. La Via del Benessere è il salone di estetica e benessere di via Torino 65/B, in pieno centro cittadino, e Patrizia Clerico è la titolare che lo gestisce con professionalità e passione.
Come nasce il suo amore per il benessere e la salute?
“Ho sempre avuto l’idea di lavorare nel benessere. Il mio sogno era quello di diventare fisioterapista ma, per la perdita di mio padre quando ero ragazza, ho dovuto andare a lavorare e sono stata impiegata in un’industria tessile per 18 anni. Nel frattempo ho continuato a seguire la mia passione: ho comunque conseguito la certificazione per l’insegnamento dello spinning, che continuo tutt’ora, e ho poi studiato Shiatsu presso l’Istituto Europeo di Shiatsu in via Mantova a Torino per 4 anni. Il raggiungimento del diploma ha coinciso con la messa in mobilità, in un lavoro che, comunque, non era la mia passione. A questo punto ho continuato il mio percorso di formazione e ho studiato alla SAEM di Asti (Scuola Astigiana Estetica Moderna) per tre anni, conseguendo il diploma da estetista.”
Quale benessere trovano qui nel suo centro?
“Chi entra si sente bene, sente un’energia positiva, si trova in un luogo accogliente, con colori non pesanti, con musica rilassante. Le persone si sentono coccolate, chi entra stacca un po’ la spina da quello che c’è fuori. Ci si sente bene con se stessi.”
In particolare, di quali trattamenti possono godere le sue clienti?
“Questo è il periodo delle alghe, la base di prodotti totalmente naturali, vista la voglia di molte signore di farsi belle per l’estate, per la fatidica ‘prova costume’. Noi però non abbiamo la bacchetta magica: accanto ad un trattamento estetico adeguato occorrono una sana alimentazione e il giusto movimento.”
Questo come trattamento stagionale: cosa si può trovare da lei di particolare?
“Il Rituale berbero, un vero e proprio cerimoniale di purificazione e bellezza con Olio di Argan. Si parte dalle mani per arrivare a corpo e viso, con scrub e massaggi. Due ore di piacevole relax e completo benessere, due ore per prendersi cura di se stesse. Sono poi molti altri i trattamenti che offro: il ‘Bamboo massage’, contro le contratture, per migliorare la circolazione linfatica e lavorare contro l’adipe, lo ‘Stone massage’ con pietre laviche calde, il ‘Trattamento panni caldi’ con decontratturante schiena e cervicale e avvolgimenti di piedi, mani e addome. In tutti i trattamenti il cliente trova lettino e oli caldi, per migliorare il benessere e la piacevolezza del momento”.
Un’offerta ampia!
“E non finisce qui! C’è il percorso denominato ‘Rilassamente’: con l’Olio di Argan si lavora su viso e cuoio capelluto per eliminare lo stress e per rilassare. Ci sono poi i trattamenti riequilibranti energetici, i massaggi riflessologia corpo e piedi per togliere delle stasi, dei blocchi non solo fisici ma anche mentali, perché sulla volta plantare è disegnato tutto il corpo. Ma anche il ‘Mix massage’, mix di diversi passaggi di un’ora e mezza: ‘Omi Omi’, un massaggio hawaiano eseguito con la parte morbida dell’avambraccio lo Stone massage e il Bamboo massage, il tutto per un percorso ossigenante, energetico, decontratturante e drenante. I trattamenti sono poi molti altri, ma concludo citando il ‘Cryo gel’, un trattamento tonificante gambe, anche per chi ha subito l’asportazione della safena.”
Un lavoro a 360 gradi quindi?
“Essenzialmente io lavoro sempre su corpo, mente e spirito per il raggiungimento di un benessere complessivo, mentale e fisico. Inoltre, io lavoro sulla manualità, non ho apparecchiature e ascolto le necessità delle persone e do consigli. A mio parere la parola è fondamentale, quanto le mani: è importante il dialogo, sia a parole che ascoltando i messaggi che il corpo mi manda in quel momento.”
Cosa si sente di dire ai lettori trofarellesi?
“Di venirmi a parlare, a conoscere, per parlare delle vostre situazioni specifiche e per progettare una personalizzazione del trattamento a seconda delle vostre vere e profonde esigenze! Sono abituata a considerare tutti i fattori, anche il tempo: vengo incontro anche alle persone che hanno fretta con trattamenti di mezz’ora. 30’ di benessere che cambiano il colore alla giornata!”.
Davide Roccati