CENTRO - In questi giorni chi è transitato in Centro non può non aver notato il lavoro che si stava svolgendo fuori e, soprattutto, dentro la Farmacia Trisoglio. Un nuovo logo, un cambio degli arredi e delle luci e una cartellonistica nuova e d’impatto: segnali di un forte investimento, ma un osservatore esterno non può fare a meno di ipotizzare che la volontà sia quella di effettuare un cambio di marcia.
Ce lo confermano i titolari della farmacia, il dottor Simone Cassinelli e la dottoressa Benedetta Moracchini.
“Sì, i cambiamenti che abbiamo deciso di effettuare non sono puramente estetici ma abbiamo voluto lavorare sui nostri punti di debolezza per migliorare ancora l’offerta verso la nostra clientela”.
Un’iniziativa coraggiosa per un’attività commerciale: avete fatto tutto da soli?
“No, in realtà abbiamo chiesto la consulenza di persone esperte: molto spesso per capire dove si può migliorare e anche dove si sbaglia occorre che qualcuno ci guardi da fuori, aiutandoci a capire quali siano quei piccoli problemini che, a lungo andare, non aiutano il lavoro e il rapporto con la clientela”.
Quali sono le principali novità, allora, che avete attuato?
“Sono tre: in primo luogo, abbiamo lavorato per ridurre al massimo i tempi di attesa. Negli ultimi anni la crescita della burocrazia ci sta costringendo a svolgere numerosi compiti quando serviamo i pazienti. Abbiamo quindi adottato un sistema “elimina code” per velocizzare il flusso di chi deve solo ritirare dei medicinali da banco o altri prodotti che non necessitano di ricette”.
Mi pare un’ottima scelta. E poi?
“In secondo luogo, abbiamo incrementato i servizi disponibili: la misurazione della pressione gratuita, l’autoanalisi del sangue, il noleggio di ausili sanitari e ortopedici, l’autoanalisi di gravidanza. Restano poi inalterati i nostri servizi di prevenzione e controllo su aspetti importanti quali il peso, la qualità del sonno, la menopausa, i sistemi cardiovascolari, gastrointestinali e respiratori. Inoltre, a breve avremo anche il servizio di prenotazione SovraCUP della nostra ASL. All’apertura non saremo ancora operativi, ma dalle prossime settimane sarà possibile prenotare in farmacia visite specialistiche ed alcuni esami presso le strutture dell’ASL e poi ritirare sempre presso di noi i referti.”
Avete anche pensato agli amici del vostro splendido cane, Miele?
“In effetti sì! Abbiamo pensato di offrire alcuni prodotti anche per i nostri amici a quattro zampe che, spesso, rappresentano una parte importante delle nostre famiglie”.
Sono ottimi servizi per Trofarello. Mi parlavate della terza novità…
“La comunicazione: vogliamo parlare di più e meglio ai trofarellesi, per raccontare meglio cosa facciamo, cosa possiamo fare per loro e cosa possono trovare da noi. Perché la Farmacia Trisoglio vuole prendersi cura sempre di più e sempre meglio dei trofarellesi!”.
Non ci resta che entrare nella rinnovata Farmacia Trisoglio dopo questo breve ma profondo restyling.
Davide Roccati