Ecco uno dei momenti iniziali del concerto
Trofarello/Bari:
gemellaggio musicale
CENTRO - Gemellaggio musicale tra Trofarello e Bari. «Da lunedì 11 a venerdì 15 aprile le classi ad indirizzo musicale II C, III C, III E e le clarinettiste della III A e della III D sono state protagoniste del gemellaggio tra la scuola “Leopardi” di Trofarello e la SMIM “Massari-Galilei” di Bari, conosciuta grazie al professor Giuseppe Cassano – spiega Marina Pavesio per conto della scuola media – I responsabili trofarellesi di questa iniziativa sono stati i professori di musica Gabriella Nisi, Alberto Delle Piane, Danila Godano, Giuseppe Cassano e Massimo Cerrina. Lunedì sera una quarantina di ragazzi accompagnati da 4 professori e dal Dirigente scolastico della scuola “Massari-Galilei” sono stati accolti nella nostra cittadina ed i ragazzi sono stati ospitati nelle famiglie trofarellesi che si sono rese disponibili. Martedì mattina la professoressa Daniela Gastaldi ha accompagnato gli amici baresi a far visita al Castello Vagnone; alle ore 18 si sono esibite le orchestre “Massari-Galilei” e “F. Manassi” con il coro “Leopardi”: il concerto è stato veramente mirabile.
Le giornate di mercoledì e giovedì sono state dedicate alla visita della città di Torino, privilegiando il Museo del cinema ed il Museo egizio, la Mole Antonelliana ed il Borgo Medioevale.
Il giovedì sera nell’aula magna della scuola “Leopardi” si è svolta una bella festa conclusiva con buffet e discoteca, organizzata dalle professoresse Daniela Gastaldi e Paola Bonelli, insieme ai genitori ed ai negozianti, che ringraziamo sentitamente per averci offerto fiori, cibarie, bevande e preparato degli ottimi piatti.
Questa esperienza – conclude la Pavesio – è stata molto positiva sia per gli adulti che per i ragazzi, che hanno stretto una bella amicizia, che si rinsalderà sicuramente fra un mesetto circa quando, dal 9 al 13 maggio, saremo noi a recar visita agli amici di Bari».
La preside Fantino:
«Un’esperienza bellissima»
Preside Fantino, ci parla del gemellaggio musicale con Bari? «è stata un’esperienza positivissima per quanto riguarda il gemellaggio musicale dal punto di vista tecnico. Con una scuola con insegnanti molto simili ai nostri, dal punto di vista della visione didattica. Molto disponibili, Preside molto attento e sulla stessa mia lunghezza d’onda. Molto faticoso per effetto del precedente gemellaggio che si è svolto la settimana scorsa. Devo ringraziare le famiglie che hanno ospitato i ragazzi ma anche tutta la rete commerciale». Progetti per il futuro? «Andremo nella prima settimana di maggio giù a Bari per restituire la visita».
Un grazie a tutti i commerciantiche hanno aiutato la scuola
Si ringrazia per la collaborazione: ARTIGUSTO, ANDREA FIORI, D.A.F., SCACCO MATTO, UN FIORE PER TE…VOLAR, CASTELLANI, LA NINFEA, BERTOLINO, TABACCHERIA BORMIOLI, FLIPET, TECNOCASA, LA CUCINA DI NICOLA, EDICOLA IOPPOLO, NON SOLO ERBE, OROFINO, PASTA FRESCA LO VERSO, FARMACIA TRISOGLIO, ANGELO MONCERO, PARRUCCHIERA ARIMONDI CINZIA, PIEMONTE CASE, MUTTONI GIOIELLI, BAR SAN GIUSEPPE, VERGNANO, MATTEOTTI, PASTICCERIA SCALENGHE, QUID, DA TINA, NADA, IL FORNO, TABACCHERIA DISCEPOLO, CAFFE 102, MEVI FIORI, GIACHELLO, ESTETICA LILIUM, LA CURVA DEL FORNAIO, CARTOLERIA SCRENCI, LA GOTHA D’ORO, PANIFICIO ANTICHI SAPORI, SIMPLY MARKET, PIZZERIA ANGELS, SODEXO.