Buona musica, valori e solidarietà, un concerto di Natale da ricordare

CENTRO – Atrio della scuola media Leopardi gremito in occasione del tradizionale concerto natalizio. Venerdì 18 dicembre i ragazzi dell’orchestra Manassi, le classi 2° C – 2° E – 3° C, gli Allievi dell’Accademia di formazione musicale ed il Coro delle classi 1° C – 1° D – 1° E hanno fatto emozionare una vasta platea composta da genitori, nonni e non solo, eseguendo un vasto repertorio che ha spaziato da brani della tradizione gallese a quella spagnola, da Romeo e Giulietta ai classici della tradizione natalizia.

Lo spettacolo è stato introdotto dalla dirigente scolastica Valeria Fantino, che con orgoglio ha evidenziato come il concerto di quest’anno fosse particolarmente bello, probabilmente il migliore di questi ultimi anni, sia per la qualità dei brani che per le emozioni trasmesse.
Presente anche il sindaco Gianfranco Visca, che nel salutare gli intervenuti ha voluto sottolineare come i giovani musicisti, pur vivendo in un mondo sempre più moderno, abbiano scoperto nella musica il linguaggio universale dell’arte più antica del mondo. Arte e valori formativi, perché la musica richiede forte impegno e disciplina. Porgendo gli auguri per le festività il sindaco ha espresso l’auspicio che la consuetudine del concerto natalizio prosegua nel tempo.
Buona musica, valori e solidarietà, questi gli ingredienti del concerto di Natale. Anche quest’anno, infatti, il Comitato Genitori, in collaborazione con la Croce Rossa comitato locale di Trofarello, ha organizzato l’iniziativa benefica “Solidarietà in Musica”, raccolta di materiale didattico, giocattoli, generi alimentari ed offerte da donarsi alle famiglie trofarellesi in difficoltà, in piena sintonia con il motto del CgT “Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio“. Sono intervenuti, porgendo i loro auguri, Renato Tamilio, presidente del Consiglio d’Istituto, e Francesco Vidotto, presidente del Comitato dei genitori, che ha ringraziato per la generosità dimostrata dai presenti.

«I brani musicali sono stati interpretati in modo egregio e professionale dai ragazzi dell’orchestra Manassi e dagli allievi dell’AFM – così Marina Pavesio dell’ICTrofarello – Anche il coro ha dimostrato la sua bravura e gli applausi sono stati veramente tanti e meritati – e prosegue – La serata si è conclusa con il ringraziamento da parte della Preside a tutto il personale scolastico, alla professoressa Daniela Gastaldi, ai professori di musica Giuseppe Cassano, Massimo Cerrina, Alberto Delle Piane, Danila Godano, Gabriella Nisi, Sara Sartore e a due tirocinanti».

Ringraziamenti della dirigente scolastica Valeria Fantino anche al comitato Genitori e alla Cri per la raccolta alimentare. Fa eco la Croce Rossa, che tramite Brunella Marcenaro, delegata Area Socio Assistenziale, dichiara: «Ringrazio a nome del Presidente Cri Trofarello, e di tutte le famiglie bisognose assistite dalla nostra sede, il Comitato Genitori per l’organizzazione della raccolta benefica, gli spettatori che hanno donato con generosità e l’orchestra Manassi e l’I.C. Trofarello per la splendida esibizione. Consapevoli di quanto sia importante la collaborazione fra le varie associazioni e realtà locali per la riuscita di tante iniziative a favore della comunità trofarellese auspichiamo un 2016 ricco di sinergie, reciproco sostegno ed aiuto».

Sandra Pennacini

Guarda il video del concerto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *