TROFARELLO – L’azienda trofarellese di via Terracini, zona industriale, espande i propri orizzonti imprenditoriali fino in oriente.
Sabato 12 settembre è stata infatti accolta una delegazione di papabili investitori cinesi, proprio presso la sede legale della società. La CEAN si occupa da trentacinque anni della progettazione e della realizzazione di punti vendita e supermercati. In realtà è molto più di questo. L’azienda è una vera e propria fucina di innovazione tecnologica, con un team di giovani collaboratori che ricopre tutte le aree essenziali volte alla modernizzazione del punto vendita: design, architettura, energy management e media.
Ma ancora non è tutto. Lo stabilimento trofarellese investe sulla formazione ed accoglie la CEAN Academy, una vera perla di design realizzata in collaborazione con Pininfarina, dove si svolgono corsi volti a formare gli imprenditori di domani. Nell’auditorium della società, il fondatore e Presidente Francesco Dragotto ha presentato i progetti in cantiere che amplieranno il business nei prossimi mesi.
Il 13 luglio di quest’anno è stato infatti siglato l’accordo di cooperazione con Hightone, società cinese specializzata nella progettazione e nella realizzazione di attrezzature espositive, ma ancora nuova al settore del food retail.
Spiega Dragotto «A novembre si terrà il primo appuntamento che segnerà l’inaugurazione effettiva di questa joint venture. Si tratta di China Shop – The China retail trade fair e, lì, speriamo di poter incontrare i nostri futuri clienti e di poterli assistere in eventuali progetti». «CEAN dispone di un network collaborativo costituito dai migliori produttori internazionali, delle migliori università italiane ed europee e dei massimi istituti di ricerca» – continua il Presidente «Riponiamo molte speranze in ciò che potrà derivare da questa fiera, in quanto stiamo lavorando a diversi progetti per il mercato cinese che, ad oggi, è il più importante del mondo ed è destinato ad esserlo sempre di più. Un mercato non facile ma sicuramente pieno di opportunità».
Il mercato cinese del food retail sta subendo delle trasformazioni. Il popolo orientale sembra stufo di vedersi identificato con il solito cliché del cinese perenne lavoratore, e comincia a preoccuparsi maggiormente del proprio benessere, partendo da quello alimentare. Nondimeno è attratto dal made in Italy e la CEAN è particolarmente attenta alla scelta dei materiali e delle finiture, che sono in grado di fare la differenza nell’allestimento di un punto vendita.
Alla presentazione dello stabilimento era presente anche il sindaco Visca che ha sottolineato l’importanza dello scambio culturale ed imprenditoriale tra Italia e Cina. Il primo cittadino ha inoltre omaggiato la delegazione cinese di un libro sulla storia di Trofarello. La visita è poi proseguita direttamente sul campo, presso uno dei punti vendita del centro di Torino realizzati da CEAN, per concludersi infine con un rinfresco al Castello Vagnone.
Federica De Marco
[URIS id=5094]
Video di Roberto D’Uva
AGGIORNAMENTO – L’azienda CEAN ha richiesto la rimozione del video per questioni di riservatezza. Ci scusiamo con i lettori.