CENTRO – Domenica I febbraio in borgata Rivera è andata in onda la classica corsa campestre valevole come prima prova del campionato di società master regione Piemonte. La manifestazione organizzata sapientemente dagli Alpini Trofarello ha portato ai nastri di partenza il meglio del podismo regionale. Il percorso pensato da Filippo Feyles si è snodato nei campi attorno alla piccola frazione trofarellese: sul tracciato non potevano mancare lo spettacolare ponte in legno e il grosso tronco da scavalcare verso l’arrivo che caratterizzano da alcuni anni la manifestazione.
La prima partenza era per i master 60 e oltre, alle ore 9,30 su di un terreno ancora piuttosto indurito dal gelo, ma un sole luminoso ha ben presto reso la temperatura più mite. Per la cronaca la vittoria assoluta è andata a Giovanni Carchì del Borgaretto (sm 60) davanti a Luigino Azzalin primo tra i sm 65. Tra i master over 70 ha vinto Tiziano Paulon del None. Ore 10,10 scatta la seconda partenza delle categorie sm 45-50-55. Tra i nomi dei partenti spicca quello dell’ex campione italiano di maratona Nicola Ciavarella (sm 45 del Cus Torino) che si porta subito al comando della corsa tallonato da Massimo Galfrè del Dragonero. I due fanno il vuoto e giungono insieme in volata al traguardo dove prevale Galfrè che è primo anche tra i sm 50. Antonio Pezzano del Borgaretto vince tra gli sm 55. Segnaliamo il nono posto dell’atleta degli alpini Trofarello Stefano Belli nei sm 50 e soprattutto l’ottimo terzo posto tra gli sm 55 del locale Oliviero Porcellato tesserato per il Tapporosso di Testona.
Ore 10,45 partono gli atleti under 45, ovvero la batteria dei big. Flavio Ponzina (atletica Piemonte), Roberto Catalano, Yliasse Benslima (entrambi Cus Torino), Fabio Boscolo (Tranese) e Igor Martello (Base running) si dimostrano una spanna sopra tutti gli altri giungendo nell’ordine al traguardo e vincendo le rispettive categorie: promesse, sm 40, Juniores, atleti e sm 45.
Segue l’ultima partenza degli adulti con Allievi maschili e tutte le categorie femminili. Primo al traguardo è l’allievo Federico Puppione dell’atl. Castel’Alfero. Tra le donne l’etiope Abera Fiseha non ha difficoltà a regolare la sempre brava Maria Laura Fornelli dell’ATP e prima tra le mf 40. Bene tra le trofarellesi Mirella Cabodi (Cumiana) quarta assoluta femminile davanti ad Elisa Palmero (Pinerolo) prima tra le allieve. Dietro di loro Solaro Claudia (cus Torino) prima tra le sf 35. Vincono la loro categoria anche Anna Greppi sf 45 (Gaglianico), Giovanna Giardina sf 50 (Borgaretto), Rosa Giacco sf 55 (Borgaretto) e Maria Grazia Navacchia tra le sf 60.
Tra i cadetti vincono Francesco Genova (giò 22 Rivera) e Lucia Pejretti (Carignano) e qui dobbiamo segnalare il terzo posto di Martina Banchero degli Alpini Trofarello.
A mezzogiorno parte la categoria ragazzi con vittorie per Riccardo Dellavalle (Carignano) e Elena Mingrone (Chieri).
Seguono i numerosissimi esordienti A (classi 2004-2005) dove fa doppietta il Cus Torino con Gabriele Angiuomo e Amira Channuofi.
Per ultimi gli esordienti B e C (2006-2008) dove arriva primo al traguardo Omar Arcudi Cheyk (Doratletica), e qui di nuovo un po’ di gloria per gli Alpini Trofarello con il terzo posto di Gabriele Bona. Tra le esordienti è prima Giulia Gattino (Chierese).
Premiazione finale, a base di prodotti dolciari, a cura del neo presidente della UISP atletica Emiliano Nasini e di Piero Ottone. Presenti anche le autorità locali, il sindaco Gianfranco Visca e l’assessore allo sport Ronello Bozzo.
Fabrizio Rossotti