CENTRO – è ormai arrivato in edicola il libro di Marco Andreoli “Marzia, due donne” primo romanzo psicologico dell’informatico trofarellese. Si tratta di una donna con due nomi:
il primo, per abitudine, conosciuto ai più, il secondo non usato, ma nel quale meglio si identifica.
Marzia, due identitá, o meglio le mille sfaccettature di una identità in divenire, alla scoperta di se stessa.
Dal gioco di affiancare la presenza di un doppio nome con l’avere una parte di sé più conosciuta ed un’altra nascosta – intima – nasce il romanzo, sviluppato sotto forma di diario, “Marzia. Due donne”. Marzia accompagna il lettore con le sue brevi riflessioni sulle “Piccole Cose” di tutti i giorni, lungo il percorso della sua crescita interiore.
Abbiamo incontrato l’autore per saperne di più.
«Il libro nasce per caso – spiega Marco Andreoli – Ho cominciato a pubblicare per gioco piccoli pensieri su Facebook. Riflessioni derivanti da racconti e esperienze reali, ispirati dalle conversazioni avute con amici ed amiche poi trasmutate in un personaggio immaginario.
Ho cercato di calarmi nei meandri del pensiero femminile, dando la mia interpretazione dei pensieri di una donna.
L’intento era trasmettere la grandezza delle “Piccole Cose” quotidiane, dando spazio a quelle riflessioni che ci sfiorano nella loro importanza ma spesso sfumano via, se non vengono fissate in parole.
A poco a poco il personaggio ha preso vita e mi sono reso conto che i miei amici attendevano il pensiero successivo. Si era creata l’attesa del “cosa succederá poi?”. I pensieri avevano messo le ali.
Sempre gli amici mi hanno suggerito ed incoraggiato a raccogliere questa serie di pensieri, riordinarli e proporli ad una casa editrice. Ne è venuta fuori una raccolta di una ottantina di riflessioni, che legate tra loro costituiscono la storia di Marzia. Con mia grande sorpresa le edizioni Psiconline – specializzate in tematiche psicologiche – hanno ben accolto il mio lavoro, inserendolo nella collana “A tu per tu”, dedicata, appunto, ai romanzi aventi spunto psicologico». Occorre leggere tutto il romanzo per scoprire il secondo nome di Marzia che verrà svelato solo alla fine. Per visionare il libro e per informazioni sulla sua reperibilità è possibile rivolgersi all’edicola Ioppolo. (Nella foto Marco Andreoli)
Sandra Pennacini