Centro – PROSEGUIRÀ PER TUTTO IL 2015 L’ESPERIMENTO DEI PASTI A DOMICILIO CHE PERMETTERÀ A CINQUE ANZIANI TROFARELLESI DI ANDARE A RITIRARE IL PRANZO NEI GIORNI DI FUNZIONAMENTO DELLA MENSA SCOLASTICA.
Un esperimento che già nel 2002 era stato attivato: il servizio mensa per cittadini anziani da usufruirsi presso i locali del Centro Incontro Anziani “G. Di Vittorio” di via Armando Diaz 54 e con fornitura pasti a cura del gestore del servizio di ristorazione scolastica, stabilendo in particolare che avrebbero potuto accedere al servizio i cittadini pensionati residenti in Trofarello, con età minima di 55 anni o i cittadini residenti, pensionati, segnalati dai Servizi Sociali ed in particolari condizioni di disagio o basso reddito.
Per coinvolgere le strutture residenziali per anziani presenti sul territorio e creare così più centri di aggregazione sociale, nell’ottica della creazione di un sistema integrato di servizi sociali, nel 2003 veniva approvata la Convenzione con la casa di riposo “Trisoglio” di Trofarello, che dava la disponibilità della propria sala da pranzo per un numero massimo di 4 utenti tutti i giorni della settimana sia a pranzo che a cena.
Il servizio ha trovato riscontro positivo nella cittadinanza. L’ufficio socioculturale ha rilevato nel tempo un aumento della richiesta di accessoallo stesso, soprattutto da parte di cittadini che, a causa dell’età o di particolari condizioni economiche, non sono più in grado di provvedere autonomamente alla preparazione e cottura dei propri pasti. Il servizio quindi viene prorogato fino a tutto il 2015 al costo di 5,30 euro più iva per ogni pasto fornito, per un numero massimo di 5 pasti giornalieri.
Roberto D’Uva