Sala gremita al centro culturale Marzanati per il primo appuntamento del ciclo di incontri
CENTRO – Sala gremita al Marzanati in occasione della prima serata del ciclo di incontri organizzati da “Trofarello per la legalità”. Scopo del comitato, composto da cittadini e Associazioni, è la diffusione sul territorio della cultura antimafia e, più in generale, della cultura della legalità, mediante la realizzazione – con il sostegno di Libera – Piemonte – di un programma di sensibilizzazione e formazione sui temi della lotta alle mafie, alla corruzione e a tutte le varie forme nella quali l’illegalità si insinua nel nostro vivere quotidiano, minando i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione. La serata, introdotta da Gianluca Mantoani – coordinatore del progetto – che ha presentato il progetto stesso e i successivi incontri in calendario, è stata animata dal rappresentante del presidio Santena – Villastellone di Libera, associazione fondata da Don Ciotti contro tutte le mafie.
A seguire un appassionante intervento del giudice del Tribunale di Torino Gianni Macchioni, che ha illustrato il concetto di legalità intesa in senso ampio: dalla lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, fino ai “piccoli” comportamenti illeciti. Legalità significa rispettare le regole a beneficio di tutti, posto che ogni volta che si commette un atto illegale è la comunità nel suo insieme ad esserne danneggiata. Questo vale a partire dagli atti criminosi propriamente detti, all’evasione fiscale; dal mancato rispetto del territorio, al sistema delle raccomandazioni; dalla veicolazione di voti, all’abuso di potere.
Trofarello per la legalità dunque promuove la diffusione capillare della legalità, affinché tutti maturino la consapevolezza dell’essere Cittadini, tutti aventi pari dignità, e non sudditi di chi della illegalità si avvale al fine di assurgere a ruoli di potere generando ingiustizia sociale.
Grande riscontro nel pubblico intervenuto, che ha ampiamente dimostrato l’apprezzamento per il dibattito e l’iniziativa nel suo insieme.
Prossimo appuntamento il 21 novembre, ore 21.00 presso Centro Marzanati, per l’incontro “Associazioni e Progetti per la legalità attivi sul territorio”.
Sandra Pennacini